Elvis si svela con un nuovo trailer esplosivo curato che anticipa le atmosfere e i temi del nuovo film di Baz Luhrmann con Austin Butler nel ruolo di Elvis Presley. Elvis sarà presentato questa settimana a Cannes e uscirà in Italia il 22 giugno. Dalle prime immagini si preannuncia come un biopic che racconterà luci e ombre del Re, della fascinazione che aveva sul pubblico e dell’impatto che ebbe nell’immaginario collettivo.
Il trailer, curatissimo sin dalle prime sequenze, mostra Elvis Presley sul palco e fuori, mentre il suo mito prende forma ed esplode tra le urla delle ragazze che affollano i suoi concerti. Un personaggio ribelle, controverso, con un look audace (per i tempi) e che contribuì a cambiare per sempre la storia del Rock, anche a livello di immagine. I primi piani sul viso di Austin Butler mettono in risalto i suoi occhi truccati e il viso abbronzato. Il resto è un esplosione di sessualità, provocazioni, fisicità e fuochi d’artificio.
Rivisitata in chiave cinematografica, la storia di Elvis (Butler) è vista attraverso il prisma della complicata relazione con l’enigmatico manager, il colonnello Tom Parker (Hanks). Il film, come raccontato da Parker, approfondisce le complesse dinamiche tra i due nell’arco temporale di 20 anni dagli esordi alla fama di Presley, che raggiunse un livello di celebrità senza precedenti sullo sfondo di un panorama culturale in evoluzione che segna la perdita dell’innocenza in America. Al centro di questo viaggio, una delle persone più significative e influenti nella vita di Elvis, Priscilla Presley (Olivia DeJonge).
Recitano al fianco di Butler e Hanks, la pluripremiata attrice teatrale Helen Thomson nei panni della madre di Elvis, Gladys, Richard Roxburgh (Moulin Rouge!) in quelli del padre di Elvis, Vernon, mentre Olivia DeJonge interpreta Priscilla. Luke Bracey interpreta Jerry Schilling; Natasha Bassett interpreta Dixie Locke; David Wenham è Hank Snow; Kelvin Harrison Jr. interpreta B.B. King; Xavier Samuel interpreta Scotty Moore, e Kodi Smit-McPhee interpreta Jimmie Rodgers Snow.
Completano il cast Dacre Montgomery (Stranger Things) nei panni del regista televisivo Steve Binder, al fianco degli attori australiani Leon Ford nei panni di Tom Diskin, Kate Mulvany (Il grande Gatsby) in quelli di Marion Keisker; Gareth Davies come Bones Howe, Charles Grounds come Billy Smith, Josh McConville è Sam Phillips, e Adam Dunn nei panni di Bill Black.
Per ritrarre le altre icone della musica del film, Luhrmann ha scelto la cantautrice Yola come Sister Rosetta Tharpe; il modello Alton Mason come Little Richard; il texano di Austin Gary Clark Jr., come Arthur Crudup, e l’artista Shonka Dukureh come Willie Mae “Big Mama” Thornton.
Il candidato all’Oscar Luhrmann (Il Grande Gatsby, Moulin Rouge!) ha diretto il film da una sceneggiatura da lui scritta assieme a Sam Bromell, Craig Pearce e Jeremy Doner, basata su una storia dello stesso Baz Luhrmann e Jeremy Doner. I produttori del film sono Luhrmann, la vincitrice dell’Oscar Catherine Martin (Il Grande Gatsby, Moulin Rouge!), Gail Berman, Patrick McCormick e Schuyler Weiss, mentre i produttori esecutivi sono Toby Emmerich, Courtenay Valenti e Kevin McCormick.
Il team creativo che ha lavorato dietro le quinte include la direttrice della fotografia Mandy Walker, la scenografa e costumista premio Oscar Catherine Martin, la scenografa Karen Murphy (A Star Is Born), i montatori Matt Villa e Jonathan Redmond, il supervisore degli effetti visivi nominato all’Oscar Thomas Wood, il supervisore musicale Anton Monsted e il compositore Elliott Wheeler.
Le riprese principali di Elvis si sono svolte nel Queensland, in Australia, con il sostegno del governo del Queensland, di Screen Queensland e del programma Producer Offset del governo australiano.
Warner Bros. Pictures presenta, una produzione Bazmark Production, Jackal Group, un film di Baz Luhrmann: Elvis distribuito in tutto il mondo dalla Warner Bros. Pictures.