Chris Pine ha detto ai registi di Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri che voleva che il suo personaggio assomigliasse il meno possibile ai ruoli che gli hanno dato più fama. I co-registi del film, Jonathan Goldstein e John Francis Daley, hanno parlato con Variety del loro film e del suo cast. Secondo Daley, Pine era molto desideroso di interpretare Edgin il Bardo per ribaltare la sua immagine di supereroe pulito, derivante dall’aver interpretato il Capitano Kirk nei film reboot di Star Trek e Steve Trevor in Wonder Woman e nel suo sequel.
“Quello che ci piace di Chris è che è iperconsapevole della sua immagine e vuole apparire il più cattivo possibile, quasi fino al limite“, ha commentato Daley a Variety. Ha anche lasciato intendere che i registi a volte hanno dovuto frenarlo per non esagerare nella sua ricerca di essere antieroico, dicendo a Pine: “Va bene, no, devi essere un eroe in questo momento“.
Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri è l’ultimo adattamento cinematografico del classico gioco di ruolo da tavolo Dungeons & Dragons. La trama ruota attorno a un gruppo di ladri che combattono contro una forza malvagia che hanno involontariamente liberato. Secondo Daley, i personaggi non si basano solo sulle classi di personaggi che si possono trovare in una partita di D&D, ma anche su alcuni tipi di giocatori: “Il personaggio di Pine è il giocatore più occasionale. Non si preoccupa di imparare gli incantesimi bardici e preferisce semplicemente colpire la gente in testa con il suo liuto“.
Il trailer di Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri mostra scorci di epiche battaglie tra mostri, ma accenna anche a un sapiente umorismo che si rifà ai tropi dei giochi di ruolo fantasy. Pine ha descritto il tono del film come quello di Game of Thrones con “un pizzico di [Monty Python e il] Santo Graal“. Ha anche affermato che il film ha “un’energia spielberghiana“, dicendo: “Sono i film con i quali sono cresciuto negli anni ’80. Mi sembra aperto, leggero e vivace“.