Christopher Walken è entrato ufficialmente a far parte del cast di Dune: Parte 2, secondo capitolo dell’adattamento de romanzo di Frank Herbert diretto da Denis Villeneuve. Il ruolo affidato all’attore sarà quello dell’Imperatore Shaddam IV, personaggio che viene menzionato diverse volte nel corso del primo film.
The Hollywood Reporter anticipa che Walken è la terza new entry che è stata svelata fino ad ora per il secondo capitolo della saga sci-fi. L’attore affiancherà i protagonisti del primo film ma anche Florence Pugh (la star di Black Widow) che dovrebbe interpretare la Principessa Irulan, figlia dell’Imperatore e Austin Butler nel ruolo di Feyd-Rautha, nipote del Barone Harkonnen. Riguardo Butler, ricordiamo che di recente è stato scelto per interpretare Elvis Presley nel nuovo film di Baz Luhrmann.
Tornando a Christopher Walken, il ruolo affidato all’attore de La Zona Morta, Il Cacciatore e Pulp Fiction, in passato era stato interpretato da José Ferrer (nel film di David Lynch) e da Giancarlo Giannini (nella miniserie del 2000). Cinemablend fa notare che nonostante Walken non abbia nessun collegamento precedente con la saga di Dune, nel 2001 ha preso parte al videoclip di Fatboy Slim Weapon of Choice, un brano che contiene una frase del romanzo di Herbert, ovvero: “If you walk without rhythm, you won’t attract the worm.” Frase che ovviamente si riferisce al gigantesco Verme delle Sabbie di Arrakis.
Ricordiamo che il cast di Dune comprende, tra gli altri Oscar Isaac, Zendaya (che nel secondo film dovrebbe avere più spazio), Rebecca Ferguson, Josh Brolin, Dave Bautista, Charlotte Rampling, Jason Momoa e Javier Bardem.
L’uscita di Dune: Parte 2 è prevista per il 30 ottobre 2023.