Dario Argento presenterà il suo ultimo film, dal titolo Occhiali Neri, alla Berlinale 2022, fuori concorso. Il film vede nel cast Ilenia Pastorelli con Asia Argento, Andrea Gherpelli e Xinyu Zhang.
La trama di Occhiali Neri è ambientata a Roma: L’eclissi oscura il Sole in una torrida giornata di estate. È il presagio del buio che avvolge Diana quando un serial killer la sceglie come preda. La giovane escort, per sfuggire al suo aggressore, va a schiantarsi contro una macchina, perdendo la vista. Diana riemerge dal suo trauma, determinata a combattere per la sua sopravvivenza, ma non è più sola. A difenderla e a vedere per lei adesso ci sono Nerea, il suo cane lupo tedesco, e il piccolo Chin, sopravvissuto all’incidente. Il bambino cinese con i suoi grandi occhi, la voce dolce dall’accento straniero, il carattere di un ometto indipendente e indifeso allo stesso tempo, la accompagnerà nella fuga. Ossessionati dal sangue che li circonda, saranno uniti dalla paura e dalla disperata ricerca di una via di scampo, perché l’assassino non vuole rinunciare alle sue prede. Chi si salverà?
Dopo Dracula 3D, che a suo tempo fu presentato a Cannes, Dario Argento torna al thiller con Occhiali Neri che avrà la sua anteprima mondiale al Festival del Cinema di Berlino. Si tratta di un progetto sul quale il regista ha lavorato a lungo e la cui produzione è stata sicuramente rallentata dall’attuale emergenza sanitaria.
Accanto al regista di Suspiria, Profondo Rosso e L’uccello dalle piume di cristallo c’è anche sua figlia Asia, che avevamo già visto in Dracula 3D (e in molti altri film del maestro dell’horror, a cominciare da Trauma, che diede il via alla loro collaborazione).
Occhiali Neri è prodotto da Conchita Airoldi e Laurentina Guidotti per URANIA PICTURES. Il film è una coproduzione Italia Francia URANIA PICTURES E GETAWAY FILMS in collaborazione con RAI CINEMA e con CINE +. Il film di Dario Argento sarà distribuito da Vision Distribution.