Vi annunciamo che nella sera di Sabato 29 Giugno presso Il Lanificio di Roma si terrà la presentazione ufficiale del Collettivo Chiaroscuro da parte dei suoi fondatori e membri.
Il Collettivo Chiaroscuro è stato fondato all’inizio del 2024 da un gruppo di autrici e autori della fotografia italiani con la volontà di costruire un luogo di dialogo sul presente e il futuro della nostra cinematografia. Ad oggi è composto da 74 direttrici e direttori della fotografia di generazioni diverse, con una significativa presenza di giovani e una forte componente femminile. Non è solo un’associazione, ma soprattutto un luogo di scambio di esperienze, di sapere e conoscenze, nonché di sperimentazione sull’immagine cinematografica con l’intento di dimostrare la loro apertura a tutti i colleghi italiani e stranieri e con la volontà di contribuire alla formazione di nuovi talenti.
La serata si articolerà in più momenti, a partire dall’accoglienza dei soci, per passare quindi a un’importante fase di dialogo con le studentesse e gli studenti delle scuole di cinema, con infine l’esposizione del Manifesto e degli obiettivi di Collettivo Chiaroscuro agli ospiti presenti, come ad esempio, l’apertura di nuovi canali di comunicazioni, anche interdisciplinari, in modo tale da creare un percorso solido con sinergie di linguaggi che possano ampliare le possibilità creative di chi ne prenderà parte.
Chiaroscuro si propone di agire attraverso la continua rottura degli schemi tradizionali, sfruttando le possibilità offerte dalle nuove tecnologie e stimolando la ricerca attraverso un costante scambio di informazioni con industrie, laboratori, fornitori di materiale tecnico e studi di effetti visivi. Vogliamo anche praticare un continuo approfondimento culturale e artistico, mantenendo uno sguardo aperto sia alla grande tradizione del nostro passato, sia alle molteplici esperienze delle cinematografie di tutto il mondo.
The Art of Italian Cinematography and Beyond non è solo uno slogan, ma un impegno a superare i confini tradizionali della nostra arte, esplorare nuove frontiere e abbracciare il futuro del cinema, per maggiori informazioni su progetto e sulla serata potete visitare il sito ufficiale chiaroscurocollective.com e i loro canali social Instagram e TikTok.
All’evento parteciperanno naturalmente i membri del collettivo tra cui anche il Preside e i due Vicepresidi. La Vicepresidentessa Daria D’Antonio, nota per essere la direttrice della fotografia in È stata la mano di Dio di Paolo sorrentino spera che sempre più persone possano prendere parte al Collettivo:
Spero che con il tempo il nostro collettivo possa diventare sempre di più un luogo di scambio, confronto e sperimentazione aperto alle colleghe e ai colleghi di tutte le generazioni. Condividere le esperienze e le conoscenze arricchirà e migliorerà il nostro lavoro.
Il Vicepresidente Luca Ciuti, con una grande esperienza sia dietro la macchina da presa che come direttore della fotografia pone attenzione sull’importanza di creare sinergie e scambi di conoscenze fra professionisti:
Collettivo Chiaroscuro è un gruppo di direttrici e direttori della fotografia che si sono uniti spinti dalla volontà di confrontarsi, parlare e raccontarsi tra loro e con il mondo esteriore, per dare sfogo a quella voglia di scambio di conoscenze e di esperienze di tutti e per tutti, con la volontà di offrire spazio e ascolto a ognuno indipendentemente dal genere, età ed esperienza.
Infine, il Presidente, Paolo Carnera, noto per essere il direttore della fotografia della celebre serie Suburra parla dei motivi che l’hanno spinto a fondare il Collettivo:
Abbiamo fondato il Collettivo per colmare il vuoto di comunicazione tra colleghi autrici e autori della fotografia italiani, per rappresentare la fotografia cinematografica italiana contemporanea, per parlare con i giovani e progettare il futuro, per essere pronti ad affrontare ogni sfida cinematografica italiana e internazionale.