Il film di Martin Scorsese, Killers of the Flower Moon, interpretato da Leonardo DiCaprio, potrebbe aprire il Festival di Cannes 2023 con la sua prima mondiale. La notizia regalerà all’annuale celebrazione del cinema uno dei red carpet più sfarzosi dei suoi otto decenni di storia. Naturalmente, potrebbe esserci un cambiamento di programma all’ultimo minuto prima della presentazione del programma in aprile, ma la situazione è abbastanza promettente che Scorsese ha prenotato una suite in uno degli hotel di lusso lungo la Croisette, come riferiscono le fonti a Variety.
Thierry Fremaux, direttore di Cannes, sta preparando una massiccia edizione del 2023 e all’inizio del mese si è recato a Los Angeles per proiettare il film di Scorsese e discutere di altri potenziali titoli hollywoodiani. Alberto Barbera, direttore artistico di Venezia, si trovava in città nello stesso periodo per partecipare a riunioni con i boss degli studios, il che ha creato una situazione imbarazzante anche se i due non si sono incontrati, secondo quanto riporta Variety.
Killers of the Flower Moon, un western da quasi 200 milioni di dollari con DiCaprio, Lily Gladstone, Jesse Plemons, Brendan Fraser e Robert De Niro, segnerebbe il primo ritorno di Scorsese sulla Croisette con un film dal 1985. Quell’anno vinse la Palma per la miglior regia con After Hours. Scorsese ha un legame di lunga data con il festival della Costa Azzurra. Prima di presiedere la giuria nel 1998, Scorsese ha presentato a Cannes alcuni dei suoi primi film più iconici, in particolare Taxi Driver, che vinse la Palma d’Oro nel 1976, e Re per una notte, entrambi con De Niro.
Il ritorno di Scorsese e De Niro sul tappeto rosso di Cannes per un film sarebbe un risultato significativo per Fremaux, che ha lottato per convincere Netflix a presentare “The Irishman” in anteprima nel 2019. Il film è stato presentato al New York Film Festival, gestito da Kent Jones, uno stretto collaboratore del regista.