Calibro 9, film del 2020, finisce con la scoperta che Nellie (interpretata da Barbara Bouchet) faceva il doppio gioco ed era d’accordo con il suo amante, Luca, per uccidere Ugo Piazza e prendersi i soldi. Lo stesso amante poi la ucciderà perché non serve più al suo scopo.
Quando spariscono circa 100 milioni di euro a causa di una frode telematiche nessuno in Calibro 9 si sarebbe aspettato che tra i sospettati ci fosse Nellie, la mamma di Fernando (interpretato da Marco Bocci) e moglie di Ugo Piazza. La donna l’ha fatto per proteggere il figlio cercando di dargli quanto più possibile affinché non intraprenda la vita vita criminale del padre. Alla fine dopo aver architettato il piano per uccidere Ugo Piazza insieme al suo amante, Luca, quest’ultimo la uccide perché ormai è servita allo scopo cioè quello di rubare i soldi. Questi avvenimenti porteranno Fernando a compiere tutte le scelte sbagliate possibili.
Tra mafia calabrese pronta a far scoppiare una guerra tra cosche e affari milionari all’estero, Fernando si è messo in pericolo e per un po’ di tempo sparisce dai radar. Quando torna dovrà fare i conti con il suo interesse amoroso, Maya, che grazie al commissario Di Leo (Alessio Boni) conosce tutta la verità su di lui. Tradita e in preda alla sete di vendetta, la donna si reca a un incontro strategico con Fernando e Rocco – altro complice di Piazza – spara a entrambi, uccidendoli.
Calibro 9 diretto da Toni D’Angelo ha nel cast con Marco Bocci, Kseniya Rappoport, Alessio Boni, Paco Reconti, Antonio Zavatteri, Walter Cordopatri. Di genere thriller/crime la pellicola si trova anche in streaming.