Borg McEnroe è basato sulla storia vera della rivalità tra i due atleti di tennis e della partita che ha decretato definitivamente il vincitore a Whimbeldon nel 1980 e vinta da Björn Borg. Il film vuole affrontare le dinamiche che hanno portato a quel leggendario match e ai motivi dietro l’astio tra i due, ma quanto c’è di vero in un biopic che, per forza di cose, deve aggiungere e togliere dettagli importanti. Scopriamo, quindi, la storia vera dei due tennisti dagli esordi alla leggenda.
Björn Rune Borg nasce a Stoccolma nel 1956 e si caratterizza per uno stile asciutto e gelido, molto freddo al punto che non ha mai esultato per nessuna delle sue vittorie, non ha mai inveito contro l’arbitro o l’avversario e ha proceduto nella sua carriera con fare stoico. Già da piccolo si dimostra un asso del tennis e riceve dal padre la sua prima racchetta vincendo un torneo di volo. A quindici anni gioca concorre per la vittoria della Coppa Davis come rappresentante della Svezia, premio importante nel settore giovanile. La sua carriera procede inarrestabile fino alla fine degli anni ’70, conquistando una vittoria dietro l’altra e avvalendosi del soprannome di IceBorg.
John McEnroe nasce, invece, a Wiesbaden nel 1959 ed è, appunto, di poco più piccolo rispetto al rivale. Anche lui ha iniziato da giovanissimo e ha scalato le classifiche dei tennisti più bravi di tutti i tempi in brevissimo tempo, con una bravura e un braccio fuori dal comune. Basti pensare che già a 18 anni appena compiuti è riuscito a qualificarsi per partecipare a Whimbeldon nel 1977. Ciò che ha sempre contraddistinto il suo stile, e che probabilmente ha reso i due giocatori così famosi quando si vedevano in campo, è l’estrema irascibilità di McEnroe. Infatti le partite venivano prolungate a causa delle crisi isteriche del soggetto, che inveiva contro la folla, gli avversari o l’arbitro. Addirittura avrebbe rischiato la squalifica nel 1981 durante un importante match.
I due si sono incontrati in campo già nei primi anni ’70, ma la vera rivalità è iniziata nel 1977 ed è proseguita in ogni singolo campo sul quale si sono scontrati. Ciò che li ha, appunto, contraddistinti è la totale differenza che intercorreva nei loro giochi. Uno estremamente posato e apatico, l’altro focoso e dinamico. Il culmine è stato nell’estate del 1980 a Whimbeldon in cui la battaglia tra i due tennisti è durata più del previsti e portando alla vittoria di Borg.
Borg McEnroe è un film del 2017 con Sverrir Gudnason nel ruolo di Borg e Shia Lebeouf in quello di McEnroe. La pellicola è stata un grande successo e ha sancito il ritorno del secondo attore sulle scene dopo che aveva lasciato i film a causa di problematiche personali.