Tim Burton ha aggiornato i suoi fan sullo sviluppo di Beetlejuice 2, sequel del suo cult movie in cui il regista ha parlato anche del suo potenziale coinvolgimento. Nel corso della masterclass tenuta al Lumière Festival di Lione, il filmmaker ha dichiarato che nulla è fuori discussione, al momento. Tim Burton avrebbe, allo stesso tempo, negato il suo coinvolgimento nella realizzazione del film e contraddetto la sua affermazione.
Come riportato da CBR, il regista ha accennato alla possibilità di far parte del film. Parlando del sequel di Beetlejuice, Tim Burton ha detto: “So se sto facendo un film solo quando sono effettivamente sul set a girare. Cerco di tornare alla radice di ogni cosa. Nasce da un seme e poi cresce, piuttosto che da queste dichiarazioni. Sto lavorando su idee e cose, ma è ancora presto. Vedremo come andrà. Che ve ne pare di una risposta negativa?”.
Prodotto dalla Plan B, la casa di produzione di Brad Pitt, Beetlejuice 2 è stato confermato come in fase di sviluppo lo scorso febbraio. Da allora, però, non ci sono stati aggiornamenti importanti sul film. Tim Burton ha ricevuto il prestigioso Prix Lumière al festival francese e sabato ha dedicato un po’ di tempo a rispondere alle domande del pubblico. Quando gli è stato chiesto dei suoi progetti futuri, il regista ha detto di non avere nulla di significativo in corso al momento. Il 31 ottobre, Tim Burton presenterà Mercoledì a Lucca Comics & Games. L’ultima serie del regista sarà, poi, disponibile su Netflix dal prossimo 23 novembre.
Nel corso della sua masterclass, Tim Burton ha criticato Disney e ha dichiarato di essersi costantemente sentito come Dumbo durante la sua collaborazione con il colosso della produzione.
Beetlejuice è uscito nel 1988, configurandosi come un inventivo ibrido di film fantasy-horror-commedia. Il titolo era interpretato da Michael Keaton nei panni dell’imprenditore non-morto protagonista, affiancato nel cast da Alec Baldwin, Geena Davis, Jeffrey Jones, Catherine O’Hara e Winona Ryder. Il film segue le gesta del terribile “bio-esorcista” Beetlejuice, che aiuta una coppia appena deceduta a scacciare gli odiosi nuovi abitanti della loro casa. Il film è stato un successo immediato sia di critica che di pubblico e ha vinto l’Oscar per il Miglior trucco e tre Saturn Award. Inoltre, la popolarità del titolo è durata nel tempo, dando vita a una serie televisiva animata, a videogiochi e persino a un musical teatrale nel 2018.