Natalie Holt, compositrice di Batgirl, definisce la cancellazione del film una “vergogna enorme“, spiegando di aver lavorato alla colonna sonora per più di un anno, registrando oltre 90 minuti di musica originale per un’opera che, per decisione della Warner Bros. Discovery, non ha più una data di uscita.
La candidata agli Emmy Natalie Holt ha descritto a Discussing Film il lungo periodo di tempo trascorso a lavorare per dare vita alla colonna sonora originale di Batgirl, il film DC interpretato da Leslie Grace, Brendan Fraser, JK Simmons e Michael Keaton, la cui uscita su HBO Max era praticamente imminente. Il 2 agosto, invece, la Warner Bros. Discovery ha confermato che il film da 90 milioni di dollari è stato tagliato e non arriverà né in streaming né nelle sale. “Avevo registrato circa un’ora e mezza di musica“, ha spiegato Holt, aggiungendo: “Ci sto lavorando da un anno. Quindi sì, quello che è successo è piuttosto triste“.
Di recente, Holt ha firmato la colonna sonora della serie Loki, per la quale è stata anche nominata agli Emmy. “È un peccato che Batgirl non uscirà dopo tutto quel tempo passato a lavorarci. Sì, è tutto piuttosto deludente“, ha spiegato Holt, aggiungendo: “Penso che sia un vero peccato. È stato un piacere lavorare con le persone coinvolte, ma non posso dire altro“.
In precedenza, i registi di Batgirl, Adil El Arbi e Bilall Fallah, hanno rilasciato una dichiarazione sui social in seguito alla notizia della Warner Bros. Discovery. “Siamo rattristati e scioccati dalla notizia. Non riusciamo ancora a crederci. Come registi, è fondamentale che il nostro lavoro venga mostrato al pubblico e, sebbene il film fosse tutt’altro che finito, ci auguriamo che i fan di tutto il mondo abbiano prima o poi l’opportunità di vedere e godersi il film. Magari un giorno“, si legge nel post dei registi, i quali hanno ricevuto messaggi di affetto e solidarietà da parte di tanti colleghi, tra cui Edgar Wright, Kevin Smith e James Gunn.
Natalie Holt, compositrice anche delle musiche di Obi-Wan Kenobi, non è stata l’unica musicista a vedere il proprio lavoro completamente scartato dalla Warner Bros. Discovery. Sulla scia di Batgirl, anche l’imminente Scoob! è stato cancellato. Il produttore Tony Cervone ha però annunciato che, nonostante la cancellazione del film, la colonna sonora sarà comunque pubblicata.