L’imminente biopic su Amy Winehouse dal titolo Back To Black ha svelato una prima foto di Marisa Abela nel ruolo dell’icona vincitrice del Grammy. La foto è stata pubblicata quando Studiocanal ha annunciato la collaborazione con Focus Features e Monumental Pictures per il prossimo film drammatico incentrato sulla vita della cantante. La regia del biopic è affidata a Sam Taylor-Johnson, noto per aver diretto “50 sfumature di grigio” e “Nowhere Boy”.
Secondo gli studios, Back to Black ripercorrerà “i vibranti anni di Amy Winehouse vissuti a Londra nei primi anni ’80 e il suo intenso viaggio verso la fama”. La produzione del film inizierà il 16 gennaio a Londra. La notizia, riportata da Variety, trova conferma nelle voci che giravano a luglio che vedevano Abela come la favorita per interpretare Winehouse nel biopic. Abela è nota soprattutto per aver interpretato la privilegiata ma problematica Yasmin Kara-Hanani in “Industry” della HBO, la cui seconda stagione è andata in onda l’anno scorso. L’attrice britannica si è distinta anche nella serie tv “COBRA” e ha affiancato James Norton nel thriller criminale “Rogue Agent”. Tra i suoi ulteriori crediti si annovera il film drammatico “She Is Love”, con Haley Bennett e Sam Riley.
Back to Black è scritto da Matt Greenhalgh, che ha lavorato con Taylor-Johnson l’ultima volta alla sceneggiatura di “Nowhere Boy”. Quel film era una biografia sull’infanzia di John Lennon, quindi i due hanno già familiarità con la creazione di un lungometraggio intorno a un’icona della musica. “Il mio legame con Amy è iniziato quando ho lasciato l’università e ho frequentato il variegato quartiere londinese di Camden. Ho trovato lavoro al leggendario KOKO CLUB e riesco ancora a respirare ogni bancarella del mercato, negozio vintage e strada“, ha dichiarato Johnson in un comunicato. “Qualche anno dopo, Amy scrisse le sue canzoni estremamente oneste mentre viveva a Camden. Come per me, è diventato parte del suo DNA“.