Avatar 2 è uno dei film più attesi dell’anno, al punto tale che Variety si è dilettato in una sorta di previsione degli incassi dell’ultimo titolo diretto da James Cameron. Secondo la rivista online, dovrebbe raggiungere i 649 milioni di dollari al box-office casalingo, cifra lievemente inferiore a quanto realizzato dal suo predecessore.
Incassi aggiuntivi aiuteranno Avatar – La via dell’acqua a raggiungere un totale ancora più elevato. Si stima che il progetto guadagnerà 425 milioni di dollari al botteghino cinematografico e 224 milioni dalle piattaforme di video-on-demand e di streaming. Se si guarda al totale degli incassi, 649 milioni di dollari non sono certo una cifra da capogiro, ma consentono comunque al film di coprire il budget di 250 milioni e generare profitto. Tuttavia, se questa previsione al botteghino si dovesse avvicinare al risultato finale, il film rimarrebbe comunque significativamente al di sotto del suo predecessore, dato che Avatar ha guadagnato 772 milioni di dollari durante la sua permanenza nelle sale americane.
Tuttavia, chiedere a qualsiasi film – anche a un sequel diretto – di essere all’altezza di Avatar è un compito arduo, dato che il kolossal fantascientifico di Cameron ha battuto numerosi record di incassi alla sua uscita. Il film ha superato la concorrenza con un totale globale di 2,79 miliardi di dollari, che ha reso Avatar il film con il maggior incasso di tutti i tempi. Il titolo ha mantenuto questo record per un decennio prima di cedere il passo ad Avengers: Endgame nel 2019. Tuttavia, una riedizione nelle sale cinesi nel 2021 ha fatto lievitare il totale globale di Avatar a 2,85 miliardi di dollari, cifra che segna il sorpasso su Endgame e ha dato ad Avatar, ancora una volta, il primo posto in classifica. Il film sta generando ancora più denaro dopo un’altra recente riedizione nelle sale in previsione del sequel. È improbabile che Avatar . La via dell’acqua si avvicini a questi record, soprattutto se si considera che i 649 milioni di dollari previsti sarebbero comunque inferiori al film di maggior incasso del 2022, Top Gun: Maverick, che ha portato a casa oltre 700 milioni di dollari in patria.
Il sequel di James Cameron, tuttavia, potrebbe essere favorito da una serie di fattori, secondo Variety. Tra questi, il fatto che il film, come l’originale, esca nel pieno della stagione cinematografica natalizia, che di solito attira le folle per i grandi blockbuster che escono in questo periodo. Quest’anno, tuttavia, non c’è molta concorrenza, poiché Avatar – La via dell’acqua ha da affrontare solo due grandi uscite: Black Adam della DC Films e il colosso dell’MCU Black Panther: Wakanda Forever – che usciranno entrambi nei mesi precedenti al film di Cameron e, quindi, arriveranno “scarichi” al periodo natalizio.
Avatar – La via dell’acqua è distribuito dai 20th Century Studios che, insieme alla casa madre Disney, hanno avviato un’intensa attività di marketing per il film. In Italia, il film sarà distribuito il 14 dicembre.