Andiamo a quel paese è stato girato interamente in Sicilia, in diverse location come Rosolini, in provincia di Siracusa, oltre che a Noto, a Modica e a Ragusa.
Il film è ambientato nel paesino siciliano di Monteforte che, tuttavia, è stato inventato per la storia. In realtà la pellicola è stata girata quasi interamente a Rosolini, nel siracusano. Si possono, infatti, rintracciare molte location del posto come via Sipione in cui i protagonisti vivono con accanto i loro genitori o il Bar Centrale di piazza Garibaldi che è il locale in cui si recano più volte durante il film. Le poste dove ritirano le pensioni sono in via Bellini, così come la scuola in cui va la piccola Adele. Proseguendo il tour della città salta all’occhio Corso Savoia, una delle zone più frequentate dai cittadini e che nella pellicola viene usata per l’annuncio di Picone della sua nuova consorte. In via Eloro il duo discute delle nozze con zia Lucia; via Montebello è sede del Municipio; in via Matteotti c’è il mercato in cui si reca Roberta. Via Roma è la location in cui i due vengono arrestati e, infine, piazza Masaniello è la location scelta per la serenata di Picone.
Altre scene sono ambientate in varie zone siciliane. All’inizio della storia viene detto che i due abitano a Palermo e per farlo credere allo spettatore viene mostrata una panoramica di Monte Pellegrino e del Golfo palermitano, ma in realtà la casa è situata a Siracusa in via Torino. Sebbene all’interno della narrazione ci si trovi ancora a Monteforte, è a Noto che Ficarra e Picone vengono denunciati alla stazione dei carabinieri, per la precisione in quello che in realtà è Palazzo Ducezio in corso Vittorio Emanuele. Quando Ficarra viene ricoverato per un malore ci si trova all’ospedale civile a piazza Caduti di Nassiriya a Ragusa. Nel momento in cui il menestrello compie la serenata le riprese si sono svolte in via Grimaldi a Modica. Infine in una sequenza Salvo va a trovare il signor De Luca per ottenere un lavoro. L’abitazione è il castello di Donnafugata, nella contrada Donnafugata a Ragusa.
Andiamo a quel paese è il quinto film del duo comico palermitano Ficarra e Picone. Presentato alla nona edizione del Festival del Cinema di Roma, ha incassato 8 milioni di euro e ha riscosso un buon successo. La pellicola ha anche vinto il CineCiak D’Oro nel 2015 per la Miglior Commedia.