Anche se è amore non si vede è stato girato in varie location del Piemonte tra cui Verbania, le zone circostanti il lago maggiore e Torino. Inoltre è il primo film del duo comico Ficarra e Picone a non essere ambientato in Sicilia, sfruttando così la tematica dell’emigrazione meridionale al nord, in zone appunto come il capoluogo piemontese.
Il film di e con Ficarra e Picone mostra suggestive ambientazioni del nord Italia, tra cui la ridente Torino. Lì si riconosce piazza Castello, in pieno centro, quando organizzano i tour e fanno salire le persone sul loro pullman, piazza Cavour nel momento in cui si fermano creando un ingorgo nel traffico e l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia in viale Marinai d’Italia 1 nella scena in cui i due si recano alla festa di addio al celibato del loro amico. La riserva naturale di Molinello in corso Savona 76, a Moncalieri, è stata selezionata come tappa del giro turistico di Ficarra e da lui considerato un luogo perfetto per essere romantici, mentre il grosso palazzo in cui si celebrano le nozze di Orazio è in realtà villa San Remigio in via Vittorio Veneto 96 a Pallanza, in provincia di Verbania.
La trama del film vede Salvo Ficarra e Valentino Picone lavorare come guide turistiche con un caratteristico autobus con il quale fanno visitare ai turisti quelli che sono secondo loro i luoghi più interessanti di Torino. A fare da contesto alla loro attività c’è la relazione romantica di Valentino con Gisella (Ambra Angiolini) che sta logorando la ragazza a causa del fatto che lui è troppo affettuoso e morboso. Salvo è, invece, un eterno scapolo ma intenzionato a trovare la sua dolce metà. Quando Gisella non ne potrà più delle attenzioni del fidanzato, verranno innescate una serie di dinamiche, equivoci e gag a non finire.
Anche se è amore non si vede è la quarta pellicola del duo comico palermitano e la prima ad essere girata completamente all’infuori della Sicilia. Ha generato un buon incasso al botteghino ai tempi della sua uscita nel 2011. All’interno della pellicola sono presenti un paio di riferimenti ad altri film comici italiani. C’è un chiaro riferimento a Bud Spencer e Terence Hill quando i parenti alla festa di matrimonio iniziano una scazzottata e quando all’inizio il pullman dei due blocca il traffico, uno dei vigili accorso sul posto dice che è un classico ingorgo a croce uncinata, una citazione a Così parlò Bellavista di Luciano De Crescenzo.