Alexander, film del 2004, presenta molte differenze con la storia vera di Alessandro Magno, tra eventi mancanti e rappresentazioni incorrette dei persiani. Molti storici, inoltre, hanno criticato il film per la mancanza di chiarezza su questioni chiave della vita dell’imperatore. Vediamo quali sono alcune delle differenze con la storia vera di Alessandro Magno.
Sono state ignorate battaglie e assedi fondamentali e ci si è concentrati troppo su quella di Gaugamela, comunque fondamentale per avere sancito una vittoria da parte dell’esercito di Alessandro Magno nonostante l’inferiorità numerica. I Persiani sono stati rappresentati come per lo più disorganizzati, ma in realtà erano una forza formidabile e organizzata che ha richiesto la grande abilità di Alessandro per sconfiggerli. Molti personaggi, tra cui Clito e Dario III, il re persiano, sono stati rappresentati come giovani, ma in realtà erano uomini anziani, tra i 40 e i 50 anni. Ma soprattutto, in linea generale, la rappresentazione dei popoli orientali è stata oggetto di forti critiche. Secondo Lloyd Llewellyn-Jones, professore di Storia antica all’Università di Cardiff: “Il film Alexander di Oliver Stone mostra tutte le note nozioni orientaliste circa l’inferiorità delle società orientali. Tanto che, in termini di rappresentazione delle relazioni tra Oriente e Occidente, Alexander deve essere visto come una dichiarazione culturale obsoleta e un riflesso ormai logoro della continua preoccupazione occidentale per un immaginario Oriente esotico“.
Invece, l’esperto di storia persiana Kaveh Farrokh ha contestato l’omissione dell’incendio di Persepoli da parte di Alessandro e ha osservato che, nel film, “le forze greche sono tipicamente mostrate come molto organizzate, disciplinate e ciò che è molto inquietante è che, quando i cosiddetti persiani vengono mostrati mentre affrontano i macedoni, li si vede con il turbante. I turbanti non sono nemmeno un capo persiano. Quello che non si sa è che i Persiani avevano davvero delle uniformi. Marciavano con disciplina. Nel film vengono mostrati come disorganizzati”. In un altro episodio, Alessandro viene mostrato come ferito nella battaglia di Hydaspes nel film, ma in realtà era stato ferito in un’altra battaglia in India. Anche la creazione del faro di Alessandria presenta delle inesattezze storiche. Viene brevemente mostrato mentre Tolomeo descrive la storia di Alessandria. In realtà, sebbene ne avesse commissionato la costruzione, non fu terminato durante la sua vita.
Stone, nei suoi vari commenti nel DVD del film, ha difeso i problemi storici più evidenti per quanto riguarda la storia persiana e indiana, dicendo che non aveva risorse per rappresentare accuratamente una moltitudine di battaglie a scapito della narrazione. Descrive in dettaglio come ha fuso tutti gli aspetti principali della Battaglia di Granico e della Battaglia di Issus nella Battaglia di Gaugamela, così come ha semplificato pesantemente la Battaglia delle Hydaspes in uno scontro diretto, mentre ha fuso la quasi morte di Alessandro con l’assedio di Malli.
Alexander è un film del 2004 con Colin Farrell e Angelina Jolie che, al momento dell’uscita in sala, non ebbe il successo sperato, riprendendosi solo con l’uscita home video grazie anche a numerose versioni estese e alternative che ne hanno migliorato il montaggio.