Tutti da bambini abbiamo sognato almeno una volta di trovare un tesoro nascosto, esplorare tombe abbandonate o addentrarci in fitte giungle piene di misteri, in compagnia di pirati, archeologi e avventurieri di ogni sorta, vivendo storie grandiosamente epiche ed emozionanti, storie che nel cinema hanno fatto scuola e hanno influenzato generazioni di cineasti, fino ai giorni nostri. D’altronde lo stesso Indiana Jones, arrivato alla sua quinta avvenuta sul grande schermo, non è forse una icona stessa del cinema più che dell’avventura?
Abbiamo deciso quindi di raccogliere, dai più vecchi ai più recenti, quelli che secondo noi sono i migliori film d’avventura da non farsi scappare per tornare a sognare a occhi aperti.
1. I tre moschettieri (1921)
Iniziamo con la storia di avventura per eccellenza, quella che ha visto più di ogni altra la sua rappresentazione al cinema e che originariamente fu scritta da Alexandre Dumas, il leggendario romanziere francese.
Diretto da Fred Niblo, il film è una delle prime rappresentazioni delle gesta del giovane guascone D’Artagnan (interpretato da Douglas Fairbanks, che è anche produttore), il quale è deciso a entrare a far parte dei moschettieri del re, di cui già fanno parte Athos, Porthos e Aramis (rispettivamente Léon Bary, George Siegmann ed Eugene Pallette), e di cui diventa amico fraterno. D’Artagnan, per difendere l’onore della regina, macchiata dalle calunnie del malvagio cardinale Richelieu (Nigel De Brulier), si imbarca alla volta dell’Inghilterra per andare a recuperare alcuni diamanti che la sovrana ha donato al duca Buckingham, di cui è segretamente innamorata. Per il giovane aspirante moschettiere si preannuncia una difficile missione, ma da cui non si tirerà indietro per salvare la sua regina e conquistare il suo posto all’interno dei moschettieri, con l’aiuto dei suoi fedeli compagni.
Purtroppo non è presente su nessuna piattaforma streaming in questo momento.
2. Il mago di Oz (1939)
Tra i film più significativi degli anni 30, Il mago di Oz è diretto da Victor Fleming, regista anche di Via col vento, uscito nello stesso anno. Il film ricevette numerosi riconoscimenti ed è considerato un classico della storia del cinema, selezionato dal National Film Registry nel 1989 per la conservazione ed è stato riversato in forma digitale.
La protagonista è Dorothy Gale (Judi Garland), una giovane gentile e altruista, che vive con gli zii in una fattoria del Kansas, trascorrendo le sue giornate in compagnia del suo cane Toto. Un giorno, proprio Toto morde la malvagia vicina, che ne approfitta per ottenere un mandato per uccidere il povero cane. Dorothy si ribella all’ingiustizia e fugge dalla fattoria, ma proprio in quel momento un tornado si abbatte sulla proprietà e Dorothy, sola con Toto, cerca riparo in casa, ma la fattoria viene incredibilmente sollevata in aria dal forte vento e, quando precipita nuovamente a terra, la ragazza si trova catapultata in un altro mondo colorato e magico. Avendo la casa di Dorothy schiacciato, letteralmente, la strega malvagia dell’Est, la ragazza si ritrova vittima della vendetta della strega dell’Ovest, e sotto consiglio della strega buona del Nord, decide di rivolgersi al potente Mago di Oz (Frank Morgan) che vive nella città di Smeraldo, in modo da poter tornare finalmente a casa.
Disponibile per il noleggio o l’acquisto su Amazon Prime Video.
3. Lawrence d’Arabia (1962)
Diretto da David Lean, è un colossal del genere d’avventura, vincitore di sette premi Oscar, che racconta le gesta di Thomas Edmund Lawrence (Peter O’Toole), ufficiale inglese dal carattere singolare e poco conforme ai tradizionali codici militari dell’esercito. Durante la prima guerra mondiale, Edmund si ritrova nell’impresa enorme di guidare la rivolta degli arabi, divisi in tribù e incapaci di far fronte comune, contro i turchi.
Caratterizzato da immagini di enorme impatto e da una fotografia che rasenta la perfezione, rendono questo film indimenticabile e una vera e propria pietra d’angolo del cinema d’avventura, ma purtroppo, come Il mago di Oz, è solo disponibile per il noleggio o l’acquisto su Amazon Prime Video.
4. The Goonies (1985)
Prodotto dalla Amblin Entertainment di Spielberg, che ne scrisse il soggetto, I Goonies forse è uno dei film d’avventura più famosi di sempre, con la regia di Richard Donner e la sceneggiatura di Chris Columbus. Il film racconta di un gruppo di ragazzi che trovano la mappa del tesoro di Willie l’Orbo, un pirata del XVII secolo, e decidono quindi di ritrovarne l’oro per salvare il quartiere dal progetto di riqualificazione urbana che sta per dividerli. Proprio il titolo del film deriva dal nome del gruppo dei protagonisti, che si fanno chiamare così perché cresciuti in un quartiere di Astoria, Oregon, chiamato “Goon Docks”, giocando anche con lo slang americano dove goony vuol dire anche “sfigato”. Lo si può recuperare sulla piattaforma Now.
5. Labyrinth (1986)
Altro cult movie, altra corsa e Labyrinth non fa eccezione. Diretto da Jim Henson, creatore dei muppets, vede la partecipazione dell’iconico David Bowie, che interpreta Jareth il re dei Goblin, l’antagonista del film, che risiede al centro di un labirinto denso di pericoli d’ogni sorta. Proprio il labirinto è al centro della trama, che porta Sarah (Jennifer Connelly), la protagonista, ad attraversarlo e a vivere un’incredibile avventura per salvare il fratello Toby, rapito proprio dal re dei Goblin. Lo si può recuperare su Tim Vision.
6. Hook (1991)
Film indimenticabile d’avventura con Robin Williams, Hook è un film del 1991 diretto da Steven Spielberg, con Dustin Hoffman, Julia Roberts, Bob Hoskins, Charlie Korsmo, Amber Scott, Caroline Goodall e Maggie Smith, che fa da seguito alle avventure originali di Peter Pan e si concentra su un Peter ormai adulto e cinico avvocato, che ha perso i suoi ricordi d’infanzia. Quando Capitan Uncino, sopravvissuto al coccodrillo, rapisce i suoi figli, Jack e Maggie, Peter deve riscoprire se stesso e i suoi sentimenti, aiutato dai nuovi bimbi sperduti e da Trilli. In generale il film è considerato fra i più amati degli anni ’90, ma Spielberg si è detto poco soddisfatto del suo risultato finale, sperando un giorno di poterlo apprezzare come ha fatto il pubblico e noi, è presente su Now.
7. Robin Hood: Principe dei Ladri (1991)
Diretto da Kevin Reynolds, racconta le avventure di Robin di Locksley di ritorno dalle Crociate, che trovando il proprio feudo usurpato dall’arrogante sceriffo di Nottingham che ha ucciso suo padre, e dal malvagio re Giovanni che ha a sua volta ha usurpato la corona di Inghilterra, decide di reclutare un gruppo di ribelli per combattere il tiranno, con l’aiuto del fedele Azeem (Morgan Freeman) e riprendersi ciò che gli appartiene, incluso l’amore di Lady Marian. Presente su Netflix.
8. L’ultimo dei Mohicani (1992)
Basato sull’omonimo romanzo di James Fenimore Cooper del 1826, L’ultimo dei Mohicani è uno straordinario film che mescola il genere d’avventura con le atmosfere western, mostrando le vicende degli ultimi membri una tribù di nativi americani: i mohicani.
I protagonisti sono Uncas (Eric Schweig), il padre Chingachgook (Russell Means) ed il fratello adottivo Occhio di falco (Daniel Day-Lewis),i quali vivono in pace accanto ad un gruppo di colonizzatori britannici. In seguito al rapimento delle figlie di un colonnello inglese per mano di un esploratore di una tribù nemica, i due giovani sono costretti a prendere parte alla sanguinosa guerra fra i francesi e i nativi americani. Purtroppo non è al momento presente sulle piattaforme di streaming.
9. Jumanji (1995)
Come Hook, Jumanji vede come protagonista il leggendario Robin Williams diretto da Joe Johnston, liberamente basato sull’omonimo albo illustrato per bambini scritto da Chris Van Allsburg nel 1981, chiamando così il libro perché la parola «Jumanji» in Zulu significa «molti effetti».
La storia è incentrata su un gioco da tavolo con poteri soprannaturale, che libera nel mondo reale pericoli basati sulla giungla e non a ogni turno, intrappolando nel gioco stesso, dopo un tiro di dadi sfortunato, Alan Parrish (Robin Williams), mentre giocava con la sua amica, Sarah Whittle (Bonnie Hunt). Molti anni dopo, i fratelli Judy e Peter Shepherd (Kirsten Dunst e Bradley Pierce) trovano il gioco e iniziano a giocare, rilasciando inconsapevolmente Alan, ormai adulto. Insieme rintracciano Sarah per finire il gioco e rinchiudere tutti i pericoli fuoriusciti, tra feroci leoni e letali insetti giganti. Presente su Now.
10. La Maschera di Zorro (1998)
Prima trasposizione hollywoodiana del personaggio di Zorro dopo quasi sessant’anni e prodotta dalla Amblin Entertainment di Steven Spielberg, che ebbe l’idea iniziale del film, scegliendo per la regia Martin Campbell, reduce dal successo di GoldenEye. Il film unisce il genere d’avventura con quello di cappa e spada, e vede un sempre bravissimo Anthony Hopkins, nei panni di un anziano Don Diego De La Vega, venire catturato dal tiranno Rafael Montero (Stuart Wilson) e tenuto prigioniero per oltre vent’anni, essendo lui Zorro. Ma riesce ad evadere e a trovare un suo degno sostituto nel bandito Alejandro Murrieta (Antonio Banderas) col quale attuare la propria vendetta contro Montero e riottenere al contempo sua figlia Elena (Catherine Zeta-Jones) rapita dallo stesso Montero e da lui cresciuta.
Il film, ora visibile su Netflix, fu un successo e consacrò definitivamente il suo protagonista Antonio Banderas.
11. La mummia (1999)
Remake dell’omonimo film del 1932, il film fu scritto e diretto da Stephen Sommers e fu un vero e proprio successo commerciale, creando una vera e propria saga.
Il film inizia a Tebe, in Egitto, dove il gran sacerdote Imhotep suscita l’ira degli dei e viene condannato ad essere sepolto vivo, per poi spostarsi nel 1923, dove l’avventuriero Rick O’Connell (Brendan Fraser), si reca ad Hamunaptra, la Città dei Morti, insieme alla bibliotecaria Evelyn Carnahan (Rachel Weisz) ed al fratello di lei (John Hannah). Là viene risvegliata accidentalmente Imhotep, intenzionato a scatenare il caos e costringendo i protagonisti a fermarlo.
Si può recuperare su Amazon Prime Video.
12. Lara Croft: Tomb Raider (2001)
Primo blockbuster di successo tratto da un videogioco, più precisamente dalla famosa saga di Tomb Raider, viene diretto da Simon West e racconta le avventure di Lara Croft (Angelina Jolie), un’archeologa che vive in una lussuosa villa in Inghilterra, con il maggiordomo Hillary (Chris Barrie) e il suo assistente Bryce (Noah Taylor).
Dopo la morte del padre, scomparso in circostanze poco chiare, la giovane donna cerca di superare il dolore in tutti i modi possibili, comprese delle sessioni di allenamento molto impegnative, ma non sapendo però di una società segreta intenta a recuperare una chiave che aprirebbe il cosiddetto triangolo della luce concedendo loro poteri illimitati, con l’imminente eclissi solare. Tra questi è presente Manfred Powell (Iain Glen), al quale viene affidato il compito di ritrovare l’antico manufatto, ma incontrato sul proprio cammino proprio Lara, intenzionata a impedirglielo.
Il film è presente su Amazon Prime Video.
13. Montecristo (2002)
Ispirato liberamente dal romanzo omonimo Il conte di Montecristo di Alexandre Dumas del 1844, Montecristo è diretto dal regista Kevin Reynolds, con la sceneggiatura scritta da Jay Wolpert, che ha successivamente collaborato alla sceneggiatura della saga dei Pirati dei Caraibi. La storia non ha bisogno di presentazione e narra la storia di Edmond Dantes (Jim Caviezel), che tradito e accusato ingiustamente dal suo miglior amico, il conte Fernando Mondego (Guy Pearce), viene rinchiuso nell’isola-prigione di Chateau per tredici anni. Qui l’uomo prepara la sua vendetta nei confronti di Fernando, nel frattempo sposatosi con la sua ex-ragazza Mercedes (Dagmara Domińczyk), che lo crede perduto. Con l’aiuto di un altro prigioniero, l’Abate Faria (Richard Harris), Dantes riesce a fuggire, e assumendo la falsa identità del Conte di Montecristo, inizia la sua vendetta.
Purtroppo attualmente non è presente su alcuna piattaforma streaming.
14. King Kong (2005)
Avventure e mostri giganti vanno a braccetto e King Kong non fa differenza, soprattutto se è diretto, prodotto e co-scritto da Peter Jackson, che realizza il secondo remake del film omonimo del 1933, portandosi a casa tre premi Oscar su quattro candidature: miglior sonoro, miglior montaggio sonoro e migliori effetti speciali, e un risultato al botteghino non indifferente. Il film presenta Carl Denham (Jack Black), regista indipendente che prova a risollevare le sorti della propria carriera in declino girando un documentario nella sconosciuta Skull Island, al largo di Sumatra, partendo per la spedizione accompagnato dall’attrice Ann Darrow (Naomi Watt) e dal drammaturgo Jack Driscoll (Adrien Brody). Giunti a destinazione, da buon film d’avventura il gruppo si imbatte in tribù selvagge, animali preistorici giganteschi ma soprattutto in un enorme gorilla, King Kong, il quale sembra avere, però, un debole per la giovane attrice.
King Kong attualmente è disponibile su Now per gli abbonati.
15. Stardust (2007)
Se l’avventura passa per una giungla, passa anche per un mondo fatato e Stardust ne è un esempio, dove una piccola cittadina inglese si trova al confine con il mondo magico di Stormhold, protetto da un muro di pietra e sorvegliato costantemente da una guardia che impedisce di passare oltre. Tristan (Charlie Cox), il nostro protagonista, si innamora di Victoria (Sienna Miller), una bella ma egocentrica ragazza. Una sera, i due ragazzi osservano una stella cadente e Tristan promette a Victoria che gliela porterà in cambio della sua mano. Ma in realtà la stella cadente è stata toccata da un topazio lanciato nel cielo dal sovrano di Stormhold, che in punto di morte, dichiara che il successore al trono sarà il primo dei suoi figli che riuscirà a recuperare la gemma. Tristan, inconsapevolmente della questione di successione, raggiunge il luogo in cui è caduta la stella, che si rivela essere una giovane donna di nome Yvaine (Claire Danes). Ma Tristan e i principi non sono i solo che la stanno cercando: una strega malvagia, Lamia (Michelle Pfeiffer), la vuole per assicurarsi l’eterna giovinezza.
Il film è diretto da Matthew Vaughn e basato sull’omonimo romanzo di Neil Gaiman ed è presente sempre su Amazon Prime Video.
16. Viaggio al centro della Terra 3D (2008)
Seguito spirituale e parziale remake dell’omonima pellicola del 1959 di Henry Levin, questo film è liberamente ispirato al romanzo di Jules Verne, da cui entrambe le pellicole prendono il nome. Uscito durante il boom del 3d e diretto da Eric Brevig, racconta dell’avventura del vulcanologo Trevor Anderson, che alla ricerca di un collega scomparso, usa come guida per ritrovarlo proprio il romanzo di Jules Verne, arrivando nelle profondità della Terra, in un mondo perduto popolato da mostri e dinosauri.
Si può recuperare su Amazon Prime Video.
17. Alla ricerca dell’isola di Nim (2008)
Dal centro della Terra, sempre affamati di avventura, ci trasferiamo su un’isola nel bel mezzo dell’Oceano Atlantico, perché è lì che si svolge Alla ricerca dell’isola di Nim, diretto da Jennifer Flackett e Mark Levin, basato sul romanzo per ragazzi L’isola di Nim di Wendy Orr.
Abigail Breslin interpreta Nim, che vive su uno sperduto isolotto nell’oceano Pacifico insieme al padre Jack Rusoe (Gerard Butler), un biologo marino e alcuni animali con cui ha stretto amicizia, come il leone di mare Selkie, la lucertola Fred e il pellicano Galileo, ma un giorno Jack, allontanatosi dall’isola con la barca, viene colto di sorpresa da una tempesta. Dopo qualche giorno Nim, non vedendo tornare il padre, manda un’email ad Alex Rover (sempre Gerard Butler), avventuriero ed eroe dei suoi romanzi preferiti, implorandogli di venire ad aiutarla, ma in realtà dietro le gesta del suo eroe preferito è la scrittrice Alexandra Rover (Jodie Foster), una donna di San Francisco che ha paura di tutto, persino di uscire di casa. La donna, però, per aiutare la piccola Nim, decide di partire per l’avventura.
Non è presente al momento su nessuna piattaforma streaming.
18. Vita di Pi (2012)
Cosa succederebbe se finissimo naufraghi su una barca in mezzo al mare e in compagnia di una famelica tigre? La risposta è in questo film diretto da Ang Lee, che giocando tra realtà ed effetti speciali, ci mostra la storia di Piscine Molitor Patel (Suraj Sharma), soprannominato Pi, che lavora nello zoo di famiglia, in cui è presente anche una tigre del Bengala di nome Richard Parker. Quando suo padre annuncia che devono trasferirsi in Canada, si imbarcano, insieme agli animali, su un mercantile, ma durante una tempesta, la nave affonda. Pi risveglia in una scialuppa di salvataggio, ma ritrovandosi con una zebra, un orango, una iena e Richard Parker.
Il film è disponibile su Disney plus.
19. Il Libro della Giungla (2016)
Tutti conosciamo Il libro della giungla e tutti conosciamo il film d’animazione del 1967, del quale questo film è un diretto remake in live action, co-prodotto e diretto da Jon Favreau, scritto da Justin Marks e prodotto naturalmente dalla Walt Disney Pictures, vincendo diversi riconoscimenti, tra cui un Oscar 2017 per i Migliori effetti speciali. Il film è interpretato da Neel Sethi nei panni di Mowgli e può essere visto sulla piattaforma di streaming Disney plus.
20. Jumanji – Benvenuti nella giungla (2017)
Abbiamo già trovato Jumanji in questa raccolta e ovviamente non poteva mancare il suo seguito, o remake, o operazione nostalgia che fa questo film diretto da Jake Kasdan e con protagonisti Dwayne Johnson, Jack Black, Kevin Hart e Karen Gillan. Questa volta però, il gioco da tavolo si è aggiornato, diventando un videogioco, che cattura il gruppo di liceali protagonisti, i quali però assumono le sembianze dei propri avatar adulti e sono costretti ad affrontare difficili avventure per sopravvivere ai pericoli della giungla. Se volete anche voi provare a sopravvivere a Jumanji, il film è disponibile al momento su Netflix.
21. Il Signore degli Anelli – La compagnia dell’Anello (2001)
Film colossal del 2001 diretto da Peter Jackson e tratto dall’omonima prima parte del romanzo di J. R. R. Tolkien, è il primo lungometraggio della trilogia de Il Signore degli Anelli, che tra elfi, nani e orchi, ci regala una bellissima avventura nella Terra di Mezzo. Acclamato dalla critica e dal pubblico, ottenne vari riconoscimenti tra cui 4 premi Oscar su 13 candidature e 4 British Academy Film Awards, nel 2021 è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.
Il film racconta di Frodo Baggins (Elijah Wood), un giovane hobbit che parte per un’importante missione: distruggere l’unico anello e sconfiggere così il malvagio Sauron. Con lui alcuni amici.
Tutta la saga, più la serie, è disponibile su Amazon Prime Video.
22. Star Wars (1977)
Star Wars è Star Wars e rappresenta letteralmente il viaggio dell’eroe. Scritto e diretto da George Lucas e prodotto dalla Lucasfilm, è il primo della fortunata saga cinematografica.
Se volete l’avventura, qui l’avrete, seguendo le storie del giovane Luke Skywalker (Mark Hamill), di Ian Solo (Harrison Ford) e della principessa Leila (Carrie Fisher), intenti ad affrontare il malvagio impero galattico.
Tutti i film della saga sono disponibili su Disney Plus.
23. Pirati dei Caraibi – La maledizione della prima luna (2003)
Diretto da Gore Verbinski, ideato e scritto da Ted Elliot e Terry Rossio, è il primo film della saga piratesca disney e ispirato all’omonima attrazione dei Parchi Disney, con Johnny Depp nei panni dell’iconico Jack Sparrow, capitano vagabondo e inizialmente senza nave, che decide di aiutare Will Turner (Orlando Bloom) a salvare la figlia del governatore, rapita proprio dal pirata che lo ha abbandonato su un isola deserta a morire.
Tra avventure e tesori maledetti, il film è accolto positivamente dalla critica e dal pubblico, ottenendo diversi riconoscimenti e cinque candidature agli Oscar 2004 e ora è possibile vedere l’intera saga su Disney Plus.
24. Master & Commander – Sfida ai confini del mare (2003)
Rimaniamo sempre sul mare, ma invece di avventure piratesche, questa volta ci troviamo durante le guerre napoleoniche, dove il capitano Jack Aubrey (Russell Crowe) riceve l’incarico d’intercettare la nave corsara francese Acheron, in rotta per portare la guerra anche nel Pacifico, e di affondarla o catturarla come bottino.
Diretto da Peter Weir, tratto dalla Saga di Aubrey e Maturin, saga letteraria marinaresca d’ambientazione napoleonica di Patrick O’Brian, incentrata proprio sulle avventure del capitano Jack Aubrey e del medico di bordo Stephen Maturin, il quale quest’ultimo è interpretato da Paul Bettany.
Non è presente al momento su nessuna piattaforma streaming.
25. Uncharted (2022)
Come Tomb Raider, anche la serie videoludica di grande successo Uncharted ha avuto la sua trasposizione cinematografica. Con un budget di 120 milioni di dollari, il film, diretto da Ruben Fleischer, fa da prequel ai videogiochi e narra dell’intrepido Nathan Drake (Tom Holland), che insieme al suo compagno di avventure e mentore Sully (Mark Wahlberg), si getta in una pericolosa ricerca per trovare il più grande tesoro perduto sulle orme del leggendario pirata Sir Francis Drake, mentre seguono anche gli indizi che potrebbero portare al fratello di Nathan, scomparso da tempo.
Il film è disponibile su Netflix.
26. Indiana Jones e il tempio maledetto (1984)
Con Indiana Jones siamo nella definizione e nell’immaginario del cinema d’avventura, con il leggendario archeologo che ci prende per mano e ci porta nelle più incredibili avventure in giro per il mondo, che in questo caso è l’India. Prequel del film I predatori dell’arca perduta, con Harrison Ford che riprende il ruolo del protagonista e Steven Spielberg dietro la macchina da presa, vediamo gli abitanti disperati di un villaggio indiano chiedere a Indiana Jones di trovare una pietra mistica e salvare i loro figli da un culto Thuggee che pratica la schiavitù infantile, la magia nera e i rituali di sacrificio umano in onore della malvagia dea Kali. Proprio a causa del tono molto più cupo rispetto al suo predecessore, ricevette molte critiche alla sua uscita, ma nel corso degli anni l’accoglienza del film è passata a un tono più positivo, venendo ampiamente rivalutato.
Attualmente è possibile vedere l’intera saga di Indiana Jones su Paramount plus, Disney plus, Netflix e Now.
27. I predatori dell’Arca Perduta (1981)
Primo film della saga, ma secondo in ordine cronologico della storia, è il capostipite della saga cinematografica di Indiana Jones. Diretto da Steven Spielberg e scritto da Lawrence Kasdan, basato su una storia di George Lucas e Philip Kaufman. Proprio George Lucas scelse il nome di Indiana, prendendolo dal suo cane.
I predatori dell’Arca Perduta è considerato attualmente uno dei più grandi film mai realizzati e ha avuto un impatto duraturo sulla cultura popolare. Il film mostra le gesta dell’’archeologo Indiana Jones intento a scovare l’arca dell’alleanza e le tavole di Mosè racchiuse in essa, affrontando i nazisti che la vogliono per loro.
Come gli altri film della saga, è presente su Paramount plus, Disney plus, Netflix e Now.
28. Indiana Jones e l’ultima crociata (1989)
Sempre diretto da Steven Spielberg, da una storia co-scritta dal produttore esecutivo George Lucas, è il terzo capitolo del franchise di Indiana Jones e sequel diretto del primo. Harrison Ford riprende il ruolo del protagonista, mentre Sean Connery interpreta suo padre, il quale viene rapito dai nazisti. Dopo aver salvato il padre rapito, l’archeologo Jones si mette alla ricerca del Santo Graal, scopo ultimo delle loro ricerche.
Presente, se lo si vuole recuperare, sulle stesse piattaforme streaming degli altri.
29. Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo (2008)
Ancora Steven Spielberg, ancora Harrison Ford, ancora George Lucas come produttore esecutivo, ma questa volta senza nazisti. Ambientato nel 1957, il quarto film della serie cinematografica vede un anziano Indiana Jones fronteggiare agenti dell’Unione Sovietica guidati da Irina Spalko (Cate Blanchett) alla ricerca di un teschio di cristallo.
Il più criticato, per ora, della saga, ma comunque una gran bella avventura. Se lo si vuole recuperare, è presente sulle stesse piattaforme degli altri film della saga.
30. Indiana Jones e il quadrante del destino (2023)
Quinto e ultimo capitolo della serie di Indiana Jones ed è il primo e unico film della serie non diretto da Steven Spielberg né con una storia scritta da George Lucas, i quali però tornano come produttori esecutivi.
Torna Harrison Ford nei panni di Indiana e John Rhys-Davies riprende il ruolo di Sallah, mentre tra i nuovi personaggi spicca Phoebe Waller-Bridge, regista, produttrice, sceneggiatrice e interprete della serie Fleabag.
Con produzione di circa $300 milioni, è anche il film più costoso della serie di Indiana Jones, anche per via dei numerosi ritardi dovuti alla pandemia da Covid-19, ma riuscendo a essere presentato in anteprima mondiale fuori concorso al Festival di Cannes 2023.
È ora al cinema.