Prosegue la nostra rubrica che coniuga gite fuori porta e cinefilia, dedicata ai festival di cinema in Europa per questa primavera 2024. Per tutti coloro che invece non vedono l’ora di riprendere a viaggiare approfittando della bella stagione, ecco le nostre proposte dei festival più interessanti e curiosi per le prossime settimane.
1. Quello d’animazione: Utrechit/Amsterdam – KABOOM Animation
Tra il 5 e il 14 aprile si celebra l’animazione in Olanda. Letteralmente, perché questo festival anima le strade, con proiezioni direttamente sulle mura degli edifici, incontri nei pub cittadini e feste nei locali notturni. Tra Utrecht, Amsterdam e online, il KABOOM Animation Film Festival quest’anno è dedicato al tema della casa. Rifugio sicuro o trappola mortale – parenti serpenti, direbbero alcuni – l’ambiente domestico è stato declinato usando diverse tecniche d’animazione da artisti provenienti da tutto il mondo.
L’edizione 2024 si compone della tradizionale sezione di lungometraggi, una sezione dedicata ai corti e un terzo programma volto ad omaggiare la Polonia, portando le migliori scoperte nel mondo dell’animazione polacco. Tra gli eventi speciali, alcune rassegne incentrate sul lavoro di grandi nomi dell’animazione, come Paul & Menno de Nooijer e Paul Driessen, oppure dedicate a temi di attualità, come la legittimazione delle esperienze Queer, affiancate da workshop con editori di Zine Magazines. Inoltre, nell’anno in cui Miyazaki ha conquistato l’Oscar, non poteva mancare una sezione tutta dedicata agli Anime, con numerose proposte diffuse tra Amsterdam, Utrecht e Rotterdam. Sarà davvero difficile non trovare qualcosa per ogni esigenza: dagli Eventi Industry ai programmi dedicati ai più piccini, la proposta è talmente variegata da soddisfare anche i palati più raffinati. Per un’esplosione di colori e stili personali vi rimandiamo al sito ufficiale.
2. Per gli emergenti: Londra – London Independent Film Festival
Per chi fosse riuscito a rinnovare il passaporto in tempo e avesse deciso di visitare Londra questa primavera, tra il 19 e il 28 Aprile 2024 la città ospiterà il principale festival di cinema indipendente del Regno Unito. Fondato nel 2004, l’evento presenta ogni anno un’ampissima selezione di film a basso budget, accettando qualsiasi genere, durata e paese d’origine.
Quest’anno il programma prevede, oltre ai quasi 100 film in concorso, numerose occasioni di incontro e dialogo tra artisti emergenti e professionisti del settore. Il vero punto di forza del festival, infatti, è la sua capacità di diventare una vera e propria piattaforma di scambio, discussione e supporto per il network del cinema indipendente. Più volte incensato per essere uno dei pochissimi eventi di questo tipo nel Regno Unito, il festival è stato da poco definito dal Time Out Magazines come: “un tesoro di gemme cinematografiche nascoste, uno dei principali film festival di cinema indipendente in Europa”. Più informazioni su biglietti e proiezioni sul sito ufficiale.
3. Per celebrare la comunità LGBTQIA+: Torino- Lovers Film festival
Giunto quest’anno alla sua 39esima edizione, il Lovers Film Festival si conferma un appuntamento imperdibile per la comunità queer piemontese – e non solo. Primo festival LGBTQA+ in Italia e tra i primi a livello mondiale, il Lovers FF celebra al contempo tutte le sfumature dello spettro di genere, le molteplici geografie sessuali e l’amore per il cinema.
L’appuntamento del 2024, tra il 16 e il 21 aprile presso il Cinema Massimo, prevede un programma ricchissimo, che include la premiere di LIL NAS X: LONG LIVE MONTERO, diretto da Carlos López Estrada e Zac Manuel. Ospiti d’eccezione saranno Guglielmo Scilla, Annagaia Marchioro e Paolo Camilli, da anni protagonisti della scena culturale italiana nella legittimazione delle esperienze queer. Il festival, inoltre, si conferma anche quest’anno capace di estendersi oltre le date ufficiali con due appuntamenti nei mesi successivi. Il 17 maggio infatti viene offerta una selezione di pellicole a tema LGBTQA+ dedicate alle scuole cittadine, in occasione della giornata nazionale contro l’omotransfobia. Il 19 agosto invece l’appuntamento è ad Alassio, per una serata di masterclass, performance e proiezioni con Vladimir Luxuria, Vincenzo De Lucia e Cristian Floris. Tutte le informazioni sul coloratissimo sito ufficiale.
4. Quello estremo: Ratisbona – HARD:LINE International Film Festival
Se dopo mille discussioni la scelta finale di questo viaggio è ricaduta sulla Baviera, con i suoi villaggi fiabeschi e i castelli arroccati, una tappa al Ratisbona HARD:LINE Film festival diventa obbligatoria. Per tutti gli adulti in ascolto, si tratta di un festival rigorosamente 18+ all’insegna del cinema estremo, comunque lo si voglia interpretare. Immancabili nel programma estetiche esplicitamente splatter, sperimentazioni tecniche e visive, delineate nei generi dell’horror, thriller e sci-fi.
La selezione di questa edizione è particolarmente curata, puntando alla qualità delle pellicole piuttosto che alla quantità: i titoli sono pochi – umanamente digeribili – ma promettono di regalare un concentrato di sensazioni viscerali. Essendo un festival prevalentemente audience- driven, non manca mai il dibattito, generalmente con toni molto accesi, intorno alle visioni. Per gli amanti delle sottoculture e del cinema di genere, si tratta di una chicca imperdibile, con l’appuntamento tra l’11 e il 14 aprile. Come sempre, tutte le informazioni per biglietti e programma completo al sito.
5. Per i nostalgici: Varsavia – Timeless Film festival
Varsavia, forgiata dagli eventi storici che l’hanno attraversata, è senza dubbio una delle mete più affascinanti nello scenario europeo, crogiolo di culture e crocevia di movimenti artistici. Sebbene poco valorizzata dagli itinerari turistici, la capitale polacca è decisamente un gioiello che consigliamo di (ri)scoprire. E quale migliore occasione del Timeless Film Festival, nella settimana tra l’8 e il 15 aprile? Per tutti gli appassionati dei grandi classici, si tratta di un’occasione imperdibile per vedere le migliori pellicole della storia del cinema in versione restaurata, concentrati in una settimana e sul grande schermo, evitando i consueti rewatch dal limitante pc.
Il programma del festival si sviluppa in due direzioni: da una parte vengono riproposti vari classici canonici, talvolta celebrati, talvolta rimessi in discussione; dall’altra, i curatori propongono un’ampia selezione dei prodotti più recenti del cinema polacco, sperando in futuro di vederli inclusi nel canone stesso. Quest’anno saranno presenti ben dieci sezioni, tra le quali una dedicata al nostro Luchino Visconti, una alla Studio Ghibli e una ai migliori musical dello scorso secolo, tra i quali l’imperdibile A Star is Born. Tra le proiezioni speciali, invece, il festival ha deciso di riproporre Pulp Fiction e Tre colori – Film Rosso, nell’anno in cui la trilogia di Kieślowski compie trent’anni. Per scoprire cosa riserva il programma – che include anche visioni musicate dal vivo – diventa d’obbligo una sbirciatina al sito ufficiale.
6. Per gli amanti del fantastico: Bruxelles – Brussels International Fantastic Film Festival
Per quasi tutto il mese di aprile Bruxelles celebra il cinema fantastico, tra horror, thriller, sci-fi, fantasy e innumerevoli altre declinazioni del tema. Tra il 9 e il 21 aprile, infatti, la città ospita un festival fondato nel lontano 1983 e oggi membro della European Fantastic Film Festivals Federation.
Il programma si articola in una sezione di corti e una di lungometraggi, spaziando tra un’ampia gamma di generi diversi con prodotti provenienti da tutto il mondo. Si tratta senza dubbio di uno dei festival più articolati tra quelli che abbiamo trattato fino ad ora, consolidato in oltre quaranta edizioni, dunque capace di offrire una proposta davvero variegata. Durante l’intero periodo, inoltre, si svolgeranno una serie di eventi paralleli che includono un contest artistico, sessioni di scrittura creativa, mostre a tema fantastico e un concorso di make up. Per gli esperti del settore, invece, non mancheranno occasioni di scambio e incontro durante gli Eventi Industry, confermati anche per questa edizione. Se Bruxelles rientra tra le mete per i viaggi primaverili, sarà difficile non essere coinvolti da almeno una delle iniziative del festival, capace di animare per diverse settimane l’intera cittadinanza. Per accedere a tutte le informazioni e dare una sbirciata al trailer 2024.
E voi cosa ne pensate? Siete d'accordo con le nostre riflessioni?
Se volete commentare a caldo questo articolo insieme alla redazione e agli altri lettori, unitevi al nostro nuovissimo gruppo Telegram ScreenWorld Assemble! dove troverete una community di persone con interessi proprio come i vostri e con cui scambiare riflessioni su tutti i contenuti originali di ScreenWorld ma anche sulle ultime novità riguardanti cinema, serie, libri, fumetti, giochi e molto altro!