A qualcuno piace caldo è il titolo della commedia del 1959 con Marilyn Monroe ma che significa il titolo del film? Some Like It Hot è il titolo originale del film che è stato fedelmente tradotto in italiano e che mantiene lo stesso significato. Anche il suo significato è contenuto all’interno del film stesso, sono i protagonisti con le solo battute a rivelarlo. Il titolo è un riferimento al jazz “caldo”, il tipo di musica suonata dai neri, che la band di sole ragazze esegue, che si contrappone al cool jazz, storicamente suonato da bianchi. Il titolo entra nella storia circa a metà del film, quando Junior chiede a Sugar (Marilyn) se suona “quella musica veloce… il jazz?“. Il personaggio di Sugar risponde: “Sì! Molto caldo!“, al che Junior: “Beh, credo che a qualcuno piaccia caldo“.
Il film ha avuto un impatto così forte sul pubblico e rimane un classico americano inattaccabile. È al numero 14 della lista originale dell’American Film Institute dei 100 film americani più belli di tutti i tempi ed è in cima alla classifica dell’AFI dei 100 film americani più divertenti di tutti i tempi. Sicuramente definire il cast è stato il momento più difficile del film. Tra i nomi che vennero fatti per i ruoli di Joe/Josephine e Jerry/Daphne c’erano Danny Kaye e Bob Hope. Ma Wilder scelse subito Tony Curtis per Joe e Frank Sinatra per Jerry. Curtis ha detto che Wilder voleva Sinatra per Jerry/Daphne, “ma non era sicuro che Frank sarebbe stato in grado di interpretarlo. Frank era un po’ scontroso e Billy non voleva rischiare. Aveva fissato un appuntamento a pranzo con Sinatra, e lui andò ad aspettare ma Sinastra non si presentò mai“.
Il film, inoltre, detiene altri riconoscimenti. In particolare, riguardo alla battuta finale: “Beh, nessuno è perfetto” che si è piazzata al 48° posto per le battute più migliori del cinema americano. A qualcuno piace caldo è uno degli ultimi film di successo che ha visto come protagonista Marilyn Monroe, scomparsa poi nel 1962.