25 anni fa debuttava nei cinema Episodio I: La Minaccia Fantasma, il primo episodio della Trilogia Prequel e quarto film in ordine d’uscita del franchise di Star Wars.
Scritto e diretto da George Lucas, creatore del franchise, il film ha visto il coinvolgimento di Liam Neeson (Qui Gon Jinn), Ewan McGregor (Obi Wan Kenobi), Natalie Portman (Padme Amidala) e Samuel L. Jackson (Mace Windu). La Minaccia Fantasma è il primo capitolo della tanto discussa Trilogia Prequel, diretta interamente da Lucas. La trilogia in questione ha diviso il pubblico sin dal suo debutto al cinema: c’è chi la osanna e chi addirittura la preferisce alla Trilogia Originale. C’è chi, invece, ne detesta ogni minimo particolare. Nonostante questo i primi 3 episodi hanno un ruolo cruciale: quello di mostrarci le fondamenta su cui sono costruiti gli eventi della Trilogia Originale. Ci viene mostrato l’ordine Jedi, la caduta della Repubblica, la guerra dei cloni, l’ascesa dei Sith, le origini di Darth Vader e soprattutto la travagliata relazione tra Anakin e Padmé.
Maggiore incasso della saga
L’uscita del film all’epoca era molto attesa a causa del grande seguito culturale che la saga aveva generato e ricevette pertanto un’ampia copertura mediatica dai media. Fin dal suo debutto la pellicola fu inondata di recensioni contrastanti da parte della critica, che lodarono le sequenze d’azione e gli effetti visivi, ma criticarono la sceneggiatura, la caratterizzazione dei personaggi e la recitazione. Il film incassò 924 305 084 dollari in tutto il mondo al botteghino nel primo weekend battendo ogni record. Fu il film di maggior incasso del 1999, quello con il maggior incasso cinematografico della saga di Guerre stellari fino a quel momento e il terzo maggior incasso cinematografico mondiale dell’epoca preceduto solo da Jurassic Park e Titanic.
Il film, che riportò nelle sale cinematografiche il franchise di Star Wars dopo 22 anni di assenza, segue le vicende del maestro Jedi Qui-Gon Jinn e del suo apprendista Obi-Wan Kenobi mentre scortano e proteggono la regina di Naboo Padme Amidala. Nel corso del film i protagonisti si trovano a fronteggiare il misterioso ritorno dei Sith e si imbattono per la prima volta nel giovane Anakin Skywalker.
I problemi
La Minaccia Fantasma è senza alcun dubbio la pellicola meno apprezzata e discussa dell’intero franchise di Star Wars. La maggior parte dei fan lo considera tra i peggiori lungometraggi di tutta la Saga degli Skywalker. I motivi alla base delle critiche sono diversi: l’andamento è lento e fiacco a causa della forte componente politica presente all’interno del film, mentre la sceneggiatura di Lucas è debole e lacunosa. Infatti, già dal primo film vennero fuori i limiti di Lucas nella scrittura, nonostante egli fosse un pioniere negli effetti speciali e sonori. Altro oggetto di discussione del film e dell’intera trilogia sono le performance degli attori, ritenute mediocri e legnose.
Inoltre, uno dei difetti più marcati del film è l’introduzione del personaggio di Jar Jar Binks. Lucas attraverso gli atteggiamenti goffi e impacciati del gungan, intendeva riportare la comicità presente nei film della Trilogia originale. Purtroppo Lucas non è riuscito ad emulare l’humor e l’ironia visti nelle precedenti pellicole, fallendo miseramente. Dopo il debutto nelle sale, il personaggio di Jar Jar venne ampiamente ridicolizzato e criticato dalla critica e dal fandom di Star Wars, considerandolo solo un pretesto per gag inutili e infantili. Il regista californiano venne addirittura accusato di razzismo a causa del personaggio, visto da alcuni come la rappresentazione di un afroamericano.
Rinascita
Nonostante le critiche, la pellicola di fantascienza introduce alcuni dei personaggi più amati del franchise e brulica di innovazioni cinematografiche e di alcuni momenti iconici. Su tutti ricordiamo l’epico e traumatico duello su Naboo tra Obi-Wan Kenobi e Qui Gon Jinn contro il sinistro Darth Maul. Il nuovo progetto ideato da Lucas, inoltre, ha contribuito a creare una nuova generazione di fan all’uscita della trilogia nel 1999. Non solo, negli ultimi anni la pellicola ha ottenuto maggiore popolarità e consenso tra i fan di lunga data.
In occasione del 25° anniversario, il primo capitolo della Saga degli Skywalker è ritornato nelle sale di tutto il mondo in occasione dello Star Wars Day. La pellicola ha avuto un incasso di circa 14,5 milioni di dollari al botteghino globale, cosa davvero impressionante per la riedizione di un film che ha appena compiuto 25 anni dal suo debutto nelle sale.
E voi cosa ne pensate? Siete d'accordo con le nostre riflessioni?
Se volete commentare a caldo questo articolo insieme alla redazione e agli altri lettori, unitevi al nostro nuovissimo gruppo Telegram ScreenWorld Assemble! dove troverete una community di persone con interessi proprio come i vostri e con cui scambiare riflessioni su tutti i contenuti originali di ScreenWorld ma anche sulle ultime novità riguardanti cinema, serie, libri, fumetti, giochi e molto altro!