Sono giorni tristi a Hollywood per il mondo degli stuntman e dello spettacolo. Tony McFarr, noto per essere stato la controfigura del celebre attore Chris Pratt, è stato trovato senza vita nella sua abitazione di Orlando, in Florida, all’età di soli 47 anni nella giornata di lunedì 13 maggio, in circostanze non ancora definite. Un terribile evento che ha scosso molto l’attore Pratt e non solo: la sua scomparsa rappresenta una grave perdita per la comunità degli stuntman, che lo ricorda come un professionista talentuoso, irrefrenabile e instancabile.
Chris Pratt ha voluto dedicare una lunga storia su Instagram al suo collega e amico, con il quale ha condiviso numerosi set, tra cui quello di Guardiani della Galassia, Jurassic World e Passengers. Nel suo messaggio l’attore ha espresso profonda gratitudine e affetto per i momenti trascorsi assieme e ha ricordato la sua forza e tenacia nel lavoro. Non solo, ha voluto scrivere un piccolo pensiero ai suoi famigliari, in particolare alla figlia, che in questo istante starà passando un momento molto travagliato e drammatico.
Ecco le parole di Pratt per McFarr: “Sono devastato dalla perdita del mio amico ed ex controfigura Tony McFarr. Abbiamo fatto diversi film insieme, abbiamo giocato a golf, bevuto whisky, fumato sigari e trascorso ore infinite sul set. Era una roccia e non lo dimenticherò mai. Ricordo che prese un brutto colpo alla testa (nella scena dei titoli di testa di Guardiani della Galassia 2) e gli misero diversi punti. Tornò sul set subito dopo, pronto per lavorare. Era un gentiluomo ed era sempre professionale. Mi mancherà. Le mie preghiere vanno ai suoi amici e alla sua famiglia, in modo particolare a sua figlia“.
Numerosi sono stati i film e le serie televisive in cui hanno lavorato assieme: Teen Wolf, Apes Revolution – il pianeta delle scimmie (2014), i film di Hunger Games e nel terzo film di The Conjuring. McFarr, come già detto da Pratt, è stato uno degli stuntman più apprezzati per la sua tenacia e la sua passione che metteva nel lavoro. È risaputo che le controfigure sono spesso esposte a vari rischi e situazioni pericolose durante le riprese.
In qualche modo il film The Fall Guy con Ryan Gosling ed Emily Blunt vuole raccontare questo mondo di eroi silenziosi e, se volete, potete leggere la nostra recensione. The Fall Guy è uscito nelle sale cinematografiche il 1 maggio 2024 e ha già riscosso un discreto successo ma anche già una polemica: nelle scorse settimane, infatti, i social sono impazziti poiché in una scena del film è presente una battuta sui contrasti coniugali tra Johnny Depp e Amber Heard.