A quanto pare, la serie Shogun sembra vicina al rinnovo per una seconda stagione e la condizione essenziale affinché questa possibilità diventi una realtà è che il protagonista e produttore Hiroyuki Sanada torni nei panni di Lord Yoshii Toranaga.
L’accordo è stato stretto dopo l’ottima accoglienza da parte di pubblico e critica avuta dai 10 episodi tratti dal romanzo di James Clavell (qui la recensione). Al momento, pare che i produttori siano impegnati a sistemare alcuni dettagli degli accordi, fondamentali perché la produzione della seconda stagione si metta in moto. Il titolo potrebbe concorrere agli Emmy e la probabile conferma di un nuovo blocco di episodi potrebbe causarne lo spostamento da Miglior Miniserie a Miglior Serie Drammatica.
Lo show è un adattamento originale del bestseller di James Clavell, collocato nel Giappone del 1600, all’inizio di una guerra civile che segnerà un secolo. Lord Yoshii Toranaga, interpretato da Sanada, lotta per la propria vita, vittima di una coalizione dei suoi nemici nel Consiglio dei Reggenti. Il ribaltamento delle sorti del potere potrebbe arrivare grazie a John Blackthorne (Cosmo Jarvis), pilota inglese di una nave europea rinvenuta in un villaggio di pescatori. L’uomo porta con sé dei segreti utili ad annientare i suoi nemici, preti gesuiti e mercanti portoghesi.
La creazione della serie per il piccolo schermo è opera di Rachel Kondo e Justin Marks, con quest’ultimo anche nel ruolo di showrunner e produttore esecutivo. Gli altri produttori esecutivi sono Michaela Clavell, Edward L. McDonnell, Michael De Luca e Kondo per FX Production.