La trama del film Il Giorno più bello ruota attorno ad Aurelio, un wedding planner che è innamorato della moglie del suo migliore amico e con lei vuole scappare per vivere in giro per l’Italia in barca a vela. Il suo obiettivo sarà, quindi, convincerla a seguirlo e vendere la società a un ricco borghese. Tuttavia non mancheranno i problemi lungo la strada.
Aurelio (Paolo Kessisoglu) è un wedding planner che ha ereditato l’azienda di famiglia, denominata il giorno più bello, dal padre. La sua ragione di vita è sempre stata quella di organizzare matrimoni per i suoi clienti e ha svolto il tutto con la grinta e la massima passione possibile, senza mai avere ripensamenti. Purtroppo per lui, la crisi economica che gli prosciuga le finanze e un disastroso divorzio gli hanno fatto perdere interesse per ciò che fa e per questo motivo decide di vendere la società e partire in barca a vela in giro per l’Italia. Tuttavia ha un altro proposito, ovvero convincere Serena (Valeria Bilello), di cui è innamorato e con cui ha una storia clandestina, a seguirlo lasciandosi il passato alle spalle. Purtroppo lei è già sposata e con Giorgio (Luca Bizzarri) oltretutto, il migliore amico di Aurelio.
Il suo piano inizia a prendere forma quando scopre che un ricco borghese locale gli fa una proposta per rilevare la società, ma solo dopo che avrà messo in piedi il matrimonio perfetto di sua figlia Chiara (Fiammetta Cicogna) con il suo fidanzato Pier (Stefano De Martino). Niente di più facile, d’altronde l’ha già fatto mille volte. Eppure in questa occasione sembra andare tutto storto. In cucina ne capitano di tutti i colori, la sua assistente Adele (Violante Placido) soffre di crisi di panico, il cantante Billy (Lodovico Guenzi) è un farfallone che ci prova con la sposa e Giorgio inizia a sospettare che ci sia qualcosa tra lui e sua moglie. Sarà il momento per Aurelio di dare il massimo se vuole realizzare il suo sogno e diventare libero con la donna che ama.
Il Giorno più bello è un film del 2022 con Luca e Paolo e diretto da Andrea Zalone ed è, oltretutto, il remake di una commedia francese del 2017. L’opera originale si chiama C’est la vie – Prendila come viene e ha riscosso un enorme successo, motivo per il quale l’operazione italiana non era facile, tuttavia la pellicola ha riscosso un grande successo. La pellicola è stata interamente girata a Torino e nei suoi dintorni.