Le Pagine della nostra vita finisce con Duke che finisce di raccontare a un’anziana donna in una casa di riposo della grande storia d’amore che ha coinvolto i giovani Allie e Noah. Si scopre che sono i protagonisti del racconto, che hanno passato la vita sposati e sono insieme alla casa di riposo, con lei con la demenza senile. In un attimo di lucidità si baciano e si addormentano insieme per non svegliarsi più.
Il film ruota attorno alle vicende di Duke (James Garner), un anziano che vive in una casa di riposo, che racconta a una sua amica (Gena Rowlands) che vive pure lì, una storia su due giovani innamorati e la loro struggente e coinvolgente avventura amorosa. Noah (Ryan Gosling) è un ragazzo scapestrato e povero, senza prospettive, ma con tanti sogni nel cassetto e un profondo amore che prova per Allie (Rachel McAdams), ricca ereditiera che si invaghisce di lui e del suo spirito libero. Purtroppo i genitori di lei vanno controcorrente alla scelta dei ragazzi di stare insieme e in più di un’occasione li separano. Tuttavia il colpo di scena sta proprio qui.
Il film finisce con la scoperta che Duke e la sua interlocutrice sono proprio Noah e Allie, da anziani e in casa di riposo. Hanno passato tutta la vita insieme, sposati e ora lei non ricorda nulla perché soffre di demenza senile. Anni prima la donna aveva iniziato a scrivere un diario della loro giovinezza in modo da poterlo leggere e ricordarsi del suo grande amore. In un attimo di panico, i due vengono allontanati e lui ha un infarto. Durante la notte, Duke va a trovare la sua amata e lei riesce a riconoscerlo. Dopo essersi baciati e addormentati insieme, non si sveglieranno più, morendo fianco a fianco.
Le Pagine della nostra vita è stato un grande successo di critica e pubblico, sebbene inizialmente al botteghino non sia andato come sperato. In seguito, però, è diventato un vero e proprio cult tra i love drama. Curiosità vuole che inizialmente il ruolo femminile della pellicola dovesse andare a Britney Spears.