Il Diavolo Veste Prada finisce con Andy che torna a New York dopo la trasferta a Parigi e torna insieme a Nate. La ragazza ottiene anche un posto come giornalista al Mirror e saluta il suo ex capo, Miranda, che però fa finta di non vederla. Quest’ultima sale in auto e, ora che nessuno può giudicarla, abbozza un sorriso per aver visto la sua allieva aver fatto carriera.
La trama del film ruota attorno alla figura di Andrea Sachs (Anne Hathaway), una ragazza che si è appena laureata e ha bisogno di trovare un lavoro e per questo si propone come seconda assistente della direttrice della famosa rivista di moda, Runway. Effettivamente riceve il posto, ma non sa nulla né di capi di abbigliamento né di quali possano essere le sue mansioni. Sotto la ferrea guida della tirannica e spietata Miranda Priestley (Meryl Streep) inizia a farsi strada in quel mondo in cui il sotterfugio e le pugnalate alle spalle sono all’ordine del giorno.
Dopo innumerevoli situazioni che la portano all’esasperazione, Andrea riesce a costruire una relazione stabile con Nate (Adrian Grenier), che le confida i piani di un altro dirigente di prendere il posto di Miranda. Correndo da lei per avvisarla, scopre che il suo capo sapeva già tutto e aveva organizzato un modo per vendicarsi e mantenere lo status quo. In seguito alla settimana della moda di Parigi, Andy si rende conto che quel mondo non le appartiene e riesce a trovare un lavoro presso una rivista chiamata Mirror, diventando giornalista. Il film finisce con Andy che si mette a tutti gli effetti con Nate e, vedendo Miranda per strada la saluta ma quest’ultima fa finta di non vederla. Quando la direttrice di Runway sale in auto al riparo da occhi indiscreti, può concedersi di sorridere per aver rivisto Andy.
Il Diavolo Veste Prada è un film che ha riscosso un enorme successo e anno dopo anno diventa sempre di più un cult. Il ruolo della spietata Miranda doveva inizialmente andare a Glenn Close, la favorita della produzione, ma l’attrice ha rifiutato categoricamente perché era stanca di essere chiamata solo per ruoli da cattiva e il lavoro è andato a Meryl Streep.