Da sempre uno dei generi più amati e osannati del cinema, ma anche uno dei più sperimentali, l’horror ha saputo farsi strada nel mondo della settima arte, offrendo ai suoi spettatori le sue più disparate sfumature. Dai film paranormali agli horror che sperimentano la psiche umana, da quelli più splatter ed espliciti a quelli che al loro interno uniscono ironia e comicità, ecco i migliori film horror su Prime Video che meritano assolutamente una visione.
1. Carrie – Lo sguardo di Satana
Uno dei classici del genere horror e uno dei più amati, Carrie – Lo sguardo di Satana (1976) di Brian De Palma è sicuramente un must per i fan dell’horror. Primo film tratto dal libro Carrie di Stephen King – uscito appena due anni prima del rilascio del film – racconta la storia della giovane ed emarginata Carrie, derisa a scuola e isolata dalla sua fanatica religiosa madre, che scopre di essere in possesso di strani poteri telecinetici. Candidato a due premi Oscar, al film sono succeduti un sequel e due remake e nel 2022 è entrato nel National Film Registry per la sua rilevanza culturale.
2. Saw – L’enigmista
Primo indimenticabile e imperdibile capitolo della saga creata da James Wan e Leigh Whannell, Saw – L’enigmista è uno dei film horror rivelazione del cinema horror e splatter contemporaneo. Datato 2004, Saw – L’enigmista narra le vicende di due uomini che si svegliano incatenati all’interno di un bagno pubblico, senza idee su chi sia stato a metterli lì dentro e sulla motivazione di questo gesto. Inizierà per i due una lotta alla sopravvivenza fatta di sconcertati rivelazioni, portandoli a scoprire di essere parte di un puzzle più grande di loro. Pietra miliare del genere horror, la saga di Saw, attualmente al cinema con il suo decimo capitolo Saw X, è diventata un vero e proprio cult imperdibile, riuscendo a mescolare in un unico prodotto splatter, horror ma anche drammaticità e introspezione, una combinazione insolita ma più che riuscita.
3. X – A sexy horror story
Se si dovesse fare una lista dei film horror più riusciti degli ultimi due anni, X – A sexy horror story di Ti West sarebbe sicuramente in cima. Uscito nelle sale italiane la scorsa estate, X è la storia di un gruppo di giovani che, nel Texas del 1979, vogliono sbancare nel mondo dei film a luci rosse, realizzandone uno in un casolare affittato da una coppia di anziani. Quando però i giovani vengono catturati e perseguitati dall’anziana Pearl, dovranno lottare per la propria vita. Film rivelazione del 2022, X mescola innovazione e tradizione in un lungometraggio destinato a lasciare il segno. Un omaggio ai capolavori horror degli anni ’70, uno su tutti Non aprite quella porta di Tobe Hooper. Ad X è seguito il prequel Pearl e la trilogia verrà conclusa con Maxxxine, in uscita il prossimo anno.
4. Halloween
Cult di John Carpenter, vittima con gli anni di numerosi remake e di una recente riproposizione tramite una nuova trilogia non pienamente riuscita, Halloween (1978) è il primo intramontabile film della saga. Trampolino di lancio per l’attrice Jamie Lee Curtis, Halloween racconta la storia del temibile serial killer Michael Myers che, quindici anni dopo aver ucciso sua sorella durante la notte del 31 ottobre, scappa dal manicomio dove è internato e dà inizio a una nuova serie di omicidi. Con una colonna sonora indimenticabile, composta dallo stesso Carpenter, il film è simbolico perché considerato come capostipite del genere slasher ma soprattutto del personaggio della final girl, ossia l’ultima sopravvissuta.
5. Ultima notte a Soho
Da Edgar Wright arriva Ultima a notte Soho, presentato Fuori Concorso al Festival del Cinema di Venezia nel 2021, racconta una storia in chiave horror/thriller di una giovane aspirante stilista Eloise (Thomasin McKenzie) che, trasferitasi nel quartiere di Soho a Londra, comincia a vivere esperienze inquietanti indietro nel tempo negli anni Sessanta, dove rivive la vita della giovane Sadie (Anya Taylor-Joy), aspirante cantante. Un viaggio psichedelico nell’oscuro passato di Soho, modellato con suspence e colpi di scena, sono gli ingredienti principali di questo imperdibile lungometraggio, poco considerato ai tempi ma meritevole di un recupero.
6. Sinister
Film con Ethan Hawke del 2012, Sinister ruota il suo racconto intorno alle vicende dello scrittore Ellison Oswalt che, dopo essere stato enormemente apprezzato con il suo primo romanzo, è stato velocemente dimenticato a causa di due lavori mal riusciti. Tutto prende una svolta diversa quando Ellison decide di trasferirsi con sua moglie e i suoi due figli a Chatford in Pennsylvania, all’interno di una casa che un anno prima è stata teatro di una terribile e misteriosa strage, di cui Ellison vuole scrivere. Quello che lui non sa è che da quel momento nulla sarà più come prima. Sinister è uno dei film horror rivelazione degli ultimi anni, con una tensione talmente ricca ed elevata tanto da essere considerato, secondo un’indagine, l’horror più spaventoso di sempre. A questo film è seguito nel 2015 il sequel Sinister 2.
7. American Psycho
Impossibile non citare nella lista American Psycho di Mary Harron, con uno straordinario Christian Bale nei panni del protagonista. Patrick Bateman è un giovane agente finanziario di successo, ricco e con una vita che all’apparenza sembra perfetta, che vive a New York. Nonostante tutto, nessuno lo conosce realmente e quello che la gente non sa è che Bateman è affetto da un’incontrollabile follia omicida che governa la sua vita. Non un classico horror quindi, ma un film che viaggia sui binari dell’introspezione mescolando elementi horror con quelli del thriller. Accolto molto positivamente, il film è stato presentato al Sundance Film Festival nel 2000, ha avuto un sequel nel 2002 e verrà presto trasposto in un musical.
8. Scappa – Get Out
Incredibile esordio di Jordan Peele alla regia, Scappa – Get Out è un film del 2017 con Daniel Kaluuya come protagonista. Chris è un giovane afroamericano che decide, insieme alla sua fidanzata Rose (Allison Williams) di far visita alla famiglia di lei. Il soggiorno ben presto si trasforma in un vero e proprio incubo, e Chris scoprirà presto le vere oscure intenzioni della famiglia. Scappa – Get Out è stato un vero e proprio film rivelazione che cela, dietro al thriller e alle tinte horror, una critica aspra al liberalismo e alla società americana. Vincitore di un Oscar alla Miglior Sceneggiatura Originale, il lungometraggio è stata la consacrazione di Peele come uno dei registi più abili sulla scena odierna.
9. The Witch
Considerato dai più come uno dei film più riusciti del visionario regista Robert Eggers, The Witch è un film del 2016 con Anya Taylor-Joy, alla sua prima collaborazione con il cineasta. Ambientato nella New England del 1630, The Witch è la storia di una famiglia contadina composta da madre, padre e cinque figli, estremamente credente e religiosa, la cui vita prende una piega inspiegabile dopo una serie di macabre vicende. Distribuito dalla casa di produzione A24, The Witch è considerato come uno degli esordi migliori nel cinema horror contemporaneo. Disturbante e fenomenale, lascia senza fiato anche il più coraggioso degli spettatori.
10. Midsommar – Il Villaggio dei dannati
Dopo lo strabiliante Hereditary (2018) e prima del discordante Beau is afraid (2023), Ari Aster è tornato dietro la macchina da presa con Midsommar – Il villaggio dei dannati. Un gruppo di amici decide di passare un periodo di vacanza in Svezia, all’interno di un piccolo villaggio, teatro di un Festival molto particolare durante il periodo estivo. Quello che doveva essere un tranquillo soggiorno, si trasforma ben presto per i ragazzi in un vero e proprio incubo. Midsommar è la consacrazione di Ari Aster, un film che coinvolge e sconvolge, con una Florence Pugh da brividi nei panni della protagonista. Assolutamente da non perdere.
11. The Others
Lungometraggio del 2001 con Nicole Kidman nelle vesti della protagonista, The Others narra le vicende di una madre che vive con i suoi due figli fotosensibili nella grande casa di famiglia, in attesa del ritorno di suo marito dalla Seconda Guerra Mondiale. Dopo aver assunto una tata e un maggiordomo, la giovane donna si autoconvince della presenza di fantasmi all’interno di casa, ma quello che scoprirà sarà sconvolgente. Candidato ad un Golden Globe, il film è liberamente ispirato al libro Giro di vite dello scrittore Henry James. Un lungometraggio che tiene sulle spine, grazie ad una suspence e ad una tensione crescente impossibile da ignorare.
12. Benvenuti a Zombieland
Se siete amanti dello splatter e dei film sugli zombie che riescono a mantenere anche una certa comicità, allora Benvenuti a Zombieland fa assolutamente per voi. Rilasciato nel 2009, segue le vicende di quattro sconosciuti Columbus (Jesse Eisenberg), Tallahassee (Woody Harrelson), Wichita (Emma Stone) e sua sorella Little Rock (Abigail Breslin), alle prese con un’epidemia zombie. Un survival movie geniale che mescola al suo interno generi diversi, dallo splatter alla commedia, dall’assurdo al gore, Benvenuti a Zombieland è stato accolto positivamente da critica e pubblico, tanto da portare alla realizzazione, dieci anni dopo questo primo capitolo, di un sequel Zombieland – Doppio colpo (anch’esso disponibile su Prime Video).
13. Split
Dalla mente di M. Night Shyamalan arriva nel 2017 Split con protagonista James McAvoy. 24 personalità, una sola persona. Questa è la vita di Kevin, un giovane affetto da disturbo dissociativo d’identità tutte sottomesse a quella più inquietante, la Bestia che li porta a compiere azioni estreme. Split è il secondo capitolo della trilogia, sempre diretta da Shyalaman, composta da Unbreakable – Il predestinato (2000) e Glass (2019). Liberamente ispirato alla storia del criminale statunitense Billy Milligan, affetto da questo disturbo, Split è un film che unisce horror e psicologia, con una messa in scena geniale, talmente cerebrale che ti permette di entrare nella testa, o meglio teste, del suo protagonista, interpretato da un James McAvoy al suo massimo.
14. Silent Hill
Uscito in Italia nell’estate del 2006, Silent Hill racconta la storia dei coniugi Rose (Radha Mitchell) e Christopher (Sean Bean), preoccupati per la salute della loro figlia Sharon (Jodelle Ferland), affetta da episodi di sonnambulismo accompagnati dalla ripetizione della parola “Silent Hill”, città in cui la famiglia aveva precedentemente vissuto. I due decidono di riportarla nel luogo pensando di riuscire ad aiutare la bambina, ma la loro azione scatenerà eventi senza precedenti. Basato sull’omonima serie di videogiochi (dalla quale riprende ambientazioni, colonna sonora e creature), Silent Hill è uno di quei rari casi in cui le atmosfere fumose del videogioco vengono ben riproposte sul grande schermo. Ricco di tensione e con alcuni momenti veramente terrificanti, Silent Hill, specie se siete fan del videogioco, merita un’occasione.
15. Bones and All
Leone d’argento a Venezia 79, Bones and All è l’ultimo, particolarissimo, lavoro di Luca Guadagnino che torna a collaborare con Timothée Chalamet introducendo Taylor Russell. Il film è un road movie che racconta la storia d’amore di due ragazzi con un’unica particolarità: sono cannibali. Film horror ma anche drammatico, dando vita a un film di formazione ruvido, Bones and All è stata una vera e propria sfida per Guadagnino che si è spinto oltre rispetto ai propri standard. Sicuramente non un film per tutti per l’impostazione che gli è stata data, soprattutto nelle scene più horror, cruenti e adatte a stomaci forti, ma Bones and All è un film coraggioso e inaspettato che merita un’occhiata.
16. Suspiria
Dal maestro indiscusso dell’horror italiano Dario Argento, Suspiria è un vero e proprio cult del genere, conosciuto in tutto il mondo, osannato e molto spesso imitato. Arrivato nelle sale nel 1977, Suspiria narra le vicende di Susy Benner (Jessica Harper), una studentessa americana che decide di trasferirsi a Friburgo per poter frequentare una prestigiosa Accademia di danza. Ma il posto nasconde dei segreti. Considerato uno dei capolavori di Dario Argento, qui al suo massimo della forma, Suspiria è stato uno dei film che ha più diviso la critica, disturbante ma geniale allo stesso tempo, un tipo di horror per l’epoca più che innovativo. Nel 2018 Luca Guadagnino ne ha realizzato il remake, disponibile su Prime Video.
17.The Nun – La vocazione del male
Lungometraggio del 2018, The Nun – La vocazione del male è il primo capitolo dedicato interamente alla figura del demone Valak, proveniente dall’universo cinematografico di The Conjuring. Il film racconta le vicende di Irene (Taissa Farmiga), una giovane novizia, che indaga sulle strane e inquietanti morti avvenute misteriosamente all’interno di un convento. Ricco di suspence e momenti di jump scare, The Nun è uno degli horror più discussi degli ultimi anni, che ha diviso parecchio sia il pubblico che la critica. Non il miglior film dell’universo dalla quale proviene, ma sicuramente un film ben fatto, carico di tensione e momenti che riescono a tenere sulle spine lo spettatore, nonché ricco di numerosi rifermenti ai primi due capitoli di The Conjuring, apprezzati dai fan più fedeli.
18.Terrifier 2
Dalla mente di Damien Leone arriva Terrifier 2, secondo capitolo dell’omonima saga horror splatter. Il film ruota attorno alle vicende del malvagio Art il Clown che, dopo essere stato riportato in vita, durante la notte di Halloween tormenta e spaventa la città con cruenti omicidi. Terrifier 2 unisce al suo interno l’elemento horror, dato soprattutto dal suo protagonista Art, un clown che spaventerebbe chiunque, e lo splatter. Decisamente tanto splatter. Disturbante, spietato e scioccante, Terrifier 2 è un recupero assolutamente da fare per coloro che ancora non l’hanno fatto, ma attenzione, è adatto solo agli stomaci forti.
19.ESP – Fenomeni Paranormali
Ambientato all’interno dell’abbandonato, e apparentemente infestato, ospedale psichiatrico di Collingwood, ESP-Fenomeni paranormali segue le vicende di un gruppo di ragazzi specializzati nella realizzazione di video horror in luoghi infestati, che decide di passare un’intera notte all’interno dell’ospedale, filmando qualsiasi cosa accada. Una delle cose più apprezzate del film è che ESP, nonostante a primo impatto sembri un classico film paranormale, non lo è affatto. Ogni inquadratura è impostata come se fosse un reale filmato di repertorio e lo spettatore viene inconsapevolmente portato a crederci, rendendo il tutto ancora più realistico.
20.Quella casa nel bosco
Lungometraggio del 2012, Quella casa nel bosco segue le vicende di un gruppo di ragazzi americani che decide di isolarsi per un weekend di relax in una sperduta casa in campagna. Quello che non sanno è che duesta vacanza si trasformerà presto in un vero e proprio incubo, perché i cinque ragazzi non sono soli. Drew Goddard firma la regia e la sceneggiatura di uno dei film horror più geniali degli ultimi anni, inaspettato e ricco di tensione. Quella casa nel bosco è un film che gioca su generi e contenuti diversi. Da mostruose creature a fenomeni paranormali, i topos dell’horror vengono messi costantemente in discussione all’interno di un lungometraggio che si fonda soprattutto sui colpi di scena.