TikTok sta lavorando per tenere maggiormente sotto controllo gli under 18. Spunta l’ipotesi del tempo contingentato con un massimo di 60 minuti al giorno per usufruire dell’app. Questo permetterà ai genitori dei ragazzi di modulare, con maggiore attenzione, il tempo sui social da parte soprattutto dei più piccoli.
In un post ufficiale Cormac Keenan, Head of Trust and Safety, ha annunciato: “Abbiamo migliorato la gestione del tempo di utilizzo con delle maggiori opzioni personalizzate introducendo nuove impostazioni predefinite per gli account degli adolescenti e così abbiamo ampliato la funzione Collegamento Famigliare con ulteriori controlli parentali. La decisione è presa dopo aver consultato le ricerche accademiche e gli esperti del Digital Wellness Lab del Boston Children’s Hospital”.
Tra le funzioni legate a genitori e tutori ci sono i limiti personalizzabili come il tempo di utilizzo giornaliero o il resoconto dell’utilizzo dell’applicazione e infine le notifiche silenziate. Quest’ultimo punto presenterà una nuova impostazione che consentirà ai genitori di programmarle: “Già da oggi gli utenti tra i 13 e i 15 non ricevono notifiche dopo le 21, mentre per quelli tra i 16 e i 17 la disabilitazione parte dalle 22″.
L’obiettivo di TikTok è quello di tutelare maggiormente i giovani che sono di fatto i maggiori fruitori del social network e cercare di evitare che si sviluppino ulteriori dipendenze legate proprio alle fasce d’età più a rischio.