Il deepfake è diventato ormai una vera e propria tendenza su TikTok. Lo sa bene Robert Pattinson. L’attore, diventato famoso grazie al ruolo di Edward Cullen nella saga Twilight, è una delle star di Hollywood più riprodotte con la tecnica per la sintesi dell’immagine umana basata sull’intelligenza artificiale. Intervistato da Evening Standard, l’interprete di The Batman ha detto la sua
“Per certi versi è terrificante. Giuro che ci sono molte persone che mi conoscono bene, persone che fanno parte della mia vita privata, che più volte mi hanno chiesto: “Ma da quando fai video su TikTok? E perché fai quelle cose così strane? Non è da te”, ha dichiarato Robert Pattinson, per poi aggiungere “È una situazione davvero bizzarra. Se persone a me molto vicine già oggi fanno fatica a riconoscere questo deepfake, immaginate cosa potrà fare questa tecnologia tra qualche anno. Cosa diavolo farò per lavoro, a quel punto?“.
Il deepfake, per chi non lo sapesse, è una tecnica per la sintesi dell’immagine umana basata sull’intelligenza artificiale, usata per combinare e sovrapporre immagini e video esistenti con video o immagini originali, tramite una tecnica di apprendimento automatico, conosciuta come rete antagonista generativa. Generalmente, viene utilizzata per fare satira o per creare le classiche fake news.
Sebbene rivedremo Robert Pattinson nei panni di Batman solo nel 2025, l’attore ha in ballo già diversi progetti cinematografici per i prossimi due anni, tra cui il nuovo film di Bong Joon-ho, intitolato Mickey 17, in cui interpreterà il diciassettesimo clone di un ‘sacrificabile’ , un lavoratore artificiale che contribuisce alla colonizzazione di un pericoloso pianeta ghiacciato e che viene ricreato ogni volta che la precedente versione perde la vita nello svolgimento delle sue mansioni.