Luca Guadagnino dirigerà Queer con Daniel Craig come protagonista come suo prossimo progetto. Il candidato all’Oscar per Chiamami col tuo nome ha ricevuto l’ok per un adattamento per il romanzo di William S. Burroughs e sta raccogliendo i finanziamenti per il progetto. Queer segue Lee, che racconta la sua vita a Città del Messico tra gli studenti universitari americani espatriati e i proprietari di bar che sopravvivono grazie a lavori part-time e ai sussidi del GI Bill. Lee è consapevole di sé, insicuro e spinto a corteggiare un giovane di nome Allerton, ispirato ad Adelbert Lewis Marker (1930-1998). Un militare della Marina americana di Jacksonville, Florida, appena congedato, che fece amicizia con Burroughs a Città del Messico.
Il regista è stato recentemente acclamato per la nuova pellicola Bones and All. Il film con Timothée Chalamet – di cui abbiamo parlato nella recensione di Bones and All – parla di una storia d’amore cannibale. Purtroppo il film non ha avuto grande risonanza al botteghino del Ringraziamento, dato il suo tema cupo, incassando solo 11 milioni di dollari in tutto il mondo. Craig, invece, è tornato al franchise di Knives Out diretto da Rian Johnson lo scorso autunno con Glass Onion. Il film è stato un successo con un incasso di 15 milioni di dollari alla prima settimana.
Contemporaneamente Luca Guadagnino sta sviluppando un altro film, un dramma sportivo romantico. Dal titolo Challengers il film vede come protagonisti un cast formato da Zendaya, Josh O’Connor e Mike Faist. La trama seguirà Tashi (Zendaya), una professionista del tennis che ora fa l’istruttrice. Dopo aver spinto il marito (Faist) a diventare una leggenda del tennis, lo costringe a partecipare all’umile evento “challenger”, dove uno dei suoi avversari è il suo ex migliore amico ed ex amante di Tashi, Patrick (O’Connor). L’inizio della produzione del film è previsto per questa primavera sulla East Coast.