L’attore britannico Leslie Phillips, protagonista dei film Harry Potter e Carry On , è morto il 7 novembre 2022 all’età di 98 anni. Deadline ha confermato tramite l’agente di Phillips, Jonathan Lloyd, che l’attore di Harry Potter è morto pacificamente nel sonno lunedì dopo aver lottato con una malattia che non è stata rivelata.
Phillips ha doppiato il magico Cappello Parlante che aiutava a collocare gli studenti in una delle quattro scuole di Hogwarts in Harry Potter e la Pietra Filosofale, Harry Potter e la Camera dei Segreti e Harry Potter e i Doni della Morte: Parte 2. Nell’edizione italiana dei film di Harry Potter Phillips era ridoppiato da Ettore Conti, scomparso anche lui a luglio 2018.
Per quanto riguarda la serie comica Carry On British, è apparso in Carry On Nurse nel 1959 nei panni di Jack Bell e Carry On Teacher come Alistair Grigg, Carry On Constable degli anni ’60 come PC Tom Potter e Carry On Columbus del 1992 come King Ferdinand.
Nato il 20 aprile 1924, Leslie Phillips iniziò la sua carriera teatrale negli anni ’30, interpretando per la prima volta un lupo in Peter Pan, prima di essere promosso al ruolo di John Napoleon Darling. Il suo primo credito cinematografico è arrivato nella commedia musicale Lassie del Lancashire, con la sua grande occasione recitativa in Les Girls al fianco di Gene Kelly. Oltre a doppiare l’iconico Cappello Parlante nei film di Harry Potter, Phillips ha anche fornito la voce in The Orgasm Raygun del 1998. È anche noto per i tormentoni Ding Dong, Heee-llo e I Say del franchise Carry On.
“Non credo che gli attori vadano in pensione“, aveva detto in un intervista a Decider nel 2007 “Sono come vecchi soldati, svaniscono. Succede qualcosa, il telefono non squilla o si ammalano. Qualcosa del genere. Ma ho sentito parlare solo di due attori che si sono effettivamente ritirati. Ed entrambi sono tornati di nuovo, e poi si sono ritirati di nuovo!“.