Amsterdam è composto da un cast stellare. Il film è guidato da Christian Bale, Margot Robbie e John David Washington. Ma anche il cast di supporto è ricco di star come Chris Rock, Robert De Niro, Rami Malek, Zoe Saldana, Timothy Olyphant, Taylor Swift. Christian Bale, in particolare, ha rivelato di non aver rivolto la parola a Chris Rock perché lo faceva ridere troppo.
“Ricordo il suo primo giorno. Ero entusiasta di incontrarlo, sono un grande fan del suo spettacolo“, ha detto Bale in una nuova intervista a IndieWire. “Poi arriva, e fa alcune cose. David O. Russell gli ha detto di raccontarmi alcune storie che non sapevo mi avrebbe raccontato, che è il modo in cui David lavora spesso. E mi è piaciuto molto“. Bale si è presto accorto che la sua nascente amicizia con Rock ostacolava la sua performance, poiché Rock lo faceva ridere così tanto che non riusciva a entrare nella mentalità del suo personaggio, Burt Berendsen. Alla fine, il vincitore dell’Oscar ha dovuto dire al destinatario dell’Oscar che non potevano più parlare.
“Ma Chris è così dannatamente divertente e mi sono accorto che non riuscivo a recitare, ridendo con Chris Rock“, ha detto Bale. “Così sono dovuto andare da lui, gli ho detto ‘amico, mi piace parlare con te, e abbiamo amici in comune, ma non posso più farlo’. Perché David non mi ha chiesto di fare questo film per vedermi ridacchiare. Vuole che io sia Burt, e io sto dimenticando come si fa a essere Burt”“.
Alla fine Christian Bale è riuscito a rientrare nel personaggio e a terminare il film, ma non incolpa Chris Rock per questa prova. La star di American Hustle considera l’isolamento come una parte necessaria del suo processo di recitazione: “Spesso incontro persone incredibili, ma mi isolo“, ha detto. “Perché se conosco troppo le persone, mi accorgo che non credo più a quello che sto facendo sulla scena“.