Il primo film dei Pirati dei Caraibi è stato un successo enorme. In un nuovo video, un esperto di scherma, Dave Rawlings, parla con Insider e fornisce le sue opinioni sui combattimenti nel film. Rawlings ha alcune cose buone da dire sul combattimento, ma non è d’accordo con l’impugnatura della spada da parte di Orlando Bloom.
“Odio il modo in cui tiene la spada. Orlando Bloom impugna una spada in un modo che mi sconvolge. Metti il pollice sul piatto della lama. Avresti molta più capacità di tenere la spada. Se volevi girare leggermente la mano, allora fallo. Ma questo è un modo orribile di prendere la spada.”
L’unica altra critica mossa contro questa scena di combattimento è il momento in cui Will Turner lancia la sua spada per conficcarla nel muro e impedire a Jack Sparrow di uscire. Secondo Rawlings, la mossa è buona di per sé, ma a causa del peso della spada, Sparrow avrebbe dovuto estrarla con molta più facilità. A parte questi problemi, ci sono altri elementi del combattimento che Rawlings apprezza. La distanza che i due combattenti mantengono l’uno dall’altro è generalmente appropriata e una buona strategia. Dice anche che il modo in cui si svolge il combattimento, con Jack Sparrow che fa scorrere la sua spada lungo la lama di quella di Will Turner, assomiglia alla Verdadera Destreza, un sistema di scherma spagnolo.
Il primo film sui Pirati ha dato vita a un franchise da un miliardo di dollari per la Disney. Ci sono molti personaggi e scene iconiche nel film, ma una delle migliori, senza dubbio, è il primo incontro tra il Will Turner di Orlando Bloom e il popolarissimo Capitan Jack Sparrow di Johnny Depp. Il franchise ha dato il via a una serie di film, l’ultimo di questi è in progettazione e vede Margott Robbie nel ruolo di protagonista.