Un video condiviso sui social mostra la dissacrante risposta che si riceve nel momento in cui si chiede ad Alexa di parlare corsivo. Quella del parlare in corsivo è ormai l’ultimo trend dell’universo social. Sulle varie piattaforme rimbalzano sempre più video che testimoniano la moda che sta dilagando tra i giovanissimi e di cui stanno parlando un po’ tutti. C’è chi disprezza fortemente questo fenomeno e chi invece tenta di parlare correttamente corsivo, approfittando delle lezioni divenute ormai virali sul web. Un po’ a metà tra queste due posizioni si trova Alexa, il celebre dispositivo Amazon che, tramite intelligenza artificiale, interagisce con gli esseri umani, spesso rispondendo a comandi che poco hanno a che fare con le sue funzioni principali.
Se, ad esempio, le si chiede di confrontarsi con la moda del parlare corsivo, Alexa darà una risposta al limite del dissing. Una persona ci ha provato ed ha condiviso sui social il video che mostra il modo in cui il dispositivo ribatte al comando “Alexa, parlami in corsivo“. In questo caso, si sentiranno le seguenti parole: “Non ci riesco proprio amïo, seguo tutte le lezioni di corsivo, ma non ho superato l’esame. Ed io che pensavo che nel 2022 ci sarebbero state le macchine volanti, altro che corsivo amïo“. Insomma, una presa in giro nei confronti di questo trend divenuto ormai oggetto di discussione su tutti i media e protagonista di una lunga serie di esilaranti meme sui social.
Il fenomeno del parlare in corsivo, in realtà, non nasce di recente ma è sicuramente esploso in Italia grazie ad un episodio de Il Collegio andato in onda nel 2021, in cui due ragazze (Matilde Ricorda e Rebecca Parziale) sono state protagoniste di un’accesa discussione e il pubblico ha potuto ascoltare la loro forte cadenza milanese. La diffusione è poi avvenuta a macchia d’olio di recente tramite l’utilizzo del corsivo fatto da diverse TikToker, tra cui Giulia Caselli ed Elisa Esposito, con quest’ultima che ha addirittura condiviso dei tutorial per insegnare alle persone come pronunciare alcuni termini in corsivo.