Si sa, gli oggetti usati per la realizzazione dei film che ci hanno fatto appassionare al cinema sono incredibili e tutti li vorremmo in casa come cimeli di assoluto valore. Ne sa qualcosa chi ne acquistato uno per una piccola sommetta. Infatti, il famoso paio di scarpette rosse indossate da Judy Garland ne Il mago di Oz del 1939, sono state vendute all’asta per ben 28 milioni di dollari.
Secondo Variety, Robert Wilonsky, di CBS News, ha ricevuto una mail dalla casa d’aste Heritage Auctions con sede a Dallas, rivelando che, inclusa la commissione dell’acquirente, le scarpette di Dorothy sono state acquistate per 32,5 milioni di dollari. Le stime della casa d’aste erano state fissate a “soli” 3 milioni di dollari. Nel giro di due giorni l’offerta è arrivata a 1,55 milioni di dollari, con proposte d’acquisto da oltre 800 potenziali acquirenti.
Nel 2005 le scarpette furono rubate dal Judy Garland Museum dall’ex gangster Terry Martin. Egli pensava, erroneamente, che fossero ricoperte di veri rubini, in quanto risultavano assicurate per 1 milione di dollari. Martin fu incriminato dalla Corte distrettuale degli Stati Uniti del Minnesota e venne accusato di furto dell’opera d’arte nell’ottobre 2023. Le celebri calzature furono recuperate dall’FBI nel 2018.
L’Heritage Auctions descrive così i preziosi cimeli vintage della Innes Shoe Co., che Dorothy azionava bettendo tre volte i tacchetti tra loro, continuando, poco dopo, descrivendo anche i fiocchetti presenti nella parte superiore:
Le Ruby Slippers sono un paio vintage di tacchi in faille di seta rossa Innes Shoe Co. con tomaie e tacchi ricoperti di georgette di seta con paillettes fatte a mano, foderate in pelle bianca e le suole in pelle sono dipinte di rosso con feltro arancione attaccato alla base anteriore di ogni scarpa. I fiocchi sono realizzati in tela di buckram tagliata a mano e sono leggermente diversi per dimensioni. I fiocchi sono bordati di strass, che sono riempiti con perline di tromba che circondano tre gioielli centrali.
Più recentemente, la storia de Il mago di Oz sta spopolando nei cinema grazie a Wicked, adattamento cinematografico del film degli anni ’30, che vede come protagoniste Ariana Grande e Cynthia Erivo, rispettivamente come Buona Strega del Nord e Perfida Strega dell’Ovest. La pellicola si è posizionata al primo posto al botteghino già dal primo fine settimana di produzione.