Oggi grazie a Tik Tok, attraverso il video girato da un ragazzo non vedente, ci arriva una lezione di educazione civica. Nella clip Seba Gravina, questo il nome con cui il ragazzo è registrato sul social, ci spiega a cosa serve la striscia bianca in rilievo sulla banchina della stazione.
@videociecato Togliti da in mezzo 😂 #videociecato #vitadaorbi #allacieca #nonvedente #cieco #stazione #treno #percorso #tattile #influencer #tiktoker #sebagravina ♬ suono originale – Seba Gravina
Il video è diventato virale sui social, grazie anche alla condivisone di personaggi come Selvaggia Lucarelli. Molti di noi, prima di vedere il filmato di Sebastiano Gravina, ignoravano l’importanza che ha per i non vedenti quella striscia bianca sulla pavimentazione della banchina ferroviaria. Il giovane Tik Toker ce lo spiega in maniera decisa, rimproverandoci, giustamente, per la nostra ignoranza che spesso ostacola il suo cammino e di chi, come lui, è costretto a muoversi attraverso dei percorsi prestabiliti.
Nel video – anzi, come lo chiama Seba, il videociecato – Seba, indicando la striscia, dice: “la vedi questa striscia qui dove sta il bastone? Serve a dare la direzione a noi, ai cecati. Non è per te che ti fermi a chiacchierare, oppure ci metti le valigie che io ci inciampo o finisco addosso a te che ti sei fermato a parlare. Quando vedi questa striscia spostati, insieme alle valigie che date fastidio ai ciechi“.
Lucarelli, condividendo il video, ha scritto: “io per esempio non lo sapevo (e lui, Seba, è fantastico)”, molti follower della giornalista hanno ammesso di condividere la stessa ‘ignoranza’ della giornalista, promettendo, da oggi in poi, di lasciare libera la striscia.
Sebastiano Gravina, questo il nome del Tik Toker, ha anche un blog dove spiega di essere affetto da amaurosi congenita di Leber sin da piccolo e racconta di essere: “un imprenditore della libera impresa nel settore del social marketing ed un calciatore non vedente, attualmente attaccante del Quartotempo Firenze (settore non vedenti seguito dall’ACF Fiorentina) ed un azzurro della Nazionale. Grande appassionato di sport e di tecnologia, in particolare dell’informatica”.