Sergio Solli, 75 anni, è morto, come ha fatto sapere Bruno Garofalo, scenografo di Eduardo De Filippo, con un post su Facebook. L’attore, noto al grande pubblico per aver recitato in Così parlò Bellavista, era uno dei pochi attori ancora in vita ad aver calcato il palcoscenico al fianco di Eduardo.
“Notizia triste per me e per chi lo conosceva. Se n’è andato un altro pezzo di storia napoletana, un amico delle origini. Non mi viene voglio di dire altro“, ha scritto Bruno Garofalo nel post d’addio all’attore partenopeo. Nato a Napoli il 19 novembre 1944, aveva iniziato a lavorare da giovane come parrucchiere, contemporaneamente, si era aggregato ad una compagnia teatrale, per quello che da hobby si trasformò nel lavoro della sua vita. La sua bravura fu notata da Eduardo De Filippo che lo chiamò a recitare con lui. In un intervista a Repubblica, raccontò la sua emozione quando si trovò di fronte al grande maestro
“Quando arrivai al cospetto di Eduardo ero un pezzo di ghiaccio: in realtà non pensavo a fare veramente l’attore, volevo solo sentirmi dire da lui che ero bravo. Era venerdì sera, lui stava provando con la compagnia. Mi chiese di tornare l’indomani, pensai al negozio pieno di clienti di sabato e gli dissi: “Direttore, anche adesso”. Ero quasi in uno stato di trance. Feci il provino la sera stessa. Alla fine si alzò e se ne andò, senza aprire più bocca. Mi fece avere il copione, e il lunedì mi annunciarono che avrei debuttato alla Pergola di Firenze dodici giorni, con le musiche di Nino Rota. Un copione in mano e una vita che inizia”
Con Edoardo recitò in numerose commedie, tra cui De Pretore Vincenzo (1976), Gli esami non finiscono mai (1976), Natale in casa Cupiello (1977), Le voci di dentro (1978) e Il sindaco del rione Sanità (1979). Oltre ai film con Luciano De Crescenzo, ha recitato con Woody Allen che lo chiamò per To Rome With Love “È stato il coronamento di un secondo sogno. Mi chiamarono per un provino a Roma. Allen non c’era, ma poi vide il provino registrato e mi hanno raccontato il suo commento: ‘Questa è una faccia che non si dimentica’“.
In televisione, Sergio Solli ha lavorato nelle serie Anni ’50 e Anni ’60 con Ezio Greggio e, tra l’altro, in alcuni episodi di Distretto di Polizia. L’ultima apparizione risale al 2016 con Romanzo siciliano.