Il prossimo anno sarà coniata una moneta da 2 euro con il volto di Raffaella Carrà: a rivelarlo è stato Fabio Canino durante il Festival della Tv, a Dogliani, in provincia di Cuneo. Questo omaggio alla leggenda della musica italiana, previsto per il 2023, va ad unirsi alle piazze a Madrid, a Bellaria e nel Centro di Produzione Rai di Via Teulada alle quali è stato dato il nome dell Carrà nel corso dell’ultimo anno.
“Confermo assolutamente quanto detto ieri al Festival della Tv“, ha confermato Canino durante un’intervista a FQMagazine, precisando che non si tratterà di un pezzo da collezione ma di una moneta commemorativa che viene emessa dall’Unione Europea “per ricordare anniversari di eventi storici o per porre in risalto eventi attuali di particolare importanza“.
Nel 2022 in Italia una delle due monete celebrative è stata dedicata a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, in occasione del trentesimo anniversario della morte dei due magistrati, vittime nel 1992 di due attentati mafiosi a distanza di due mesi. Oltre a questo, nei primi mesi di quest’anno è stata emessa anche la moneta per commemorare il 170esimo anniversario della fondazione della Polizia di Stato.