L’America ha costruito un ponte ideale con il Giappone consolidando una forte alleanza commerciale. Infatti, lo scorso 24 dicembre 2024 il gigante Mc Donald’s aveva annunciato una collaborazione con Neon Genesis Evangelion. Attraverso una lotteria online, al costo di circa 25 dollari americani, si poteva acquistare un biglietto che avrebbe permesso ai più fortunati di vincere un set di 3 giocattoli che permettevano agli iconici Eva di trasformarsi in un Big Mac, patatine fritte o una bibita analcolica.
La situazione cambia, però, nei giorni scorsi, precisamente il 27 gennaio 2025 quando nei punti vendita nipponici di Mc Donald’s si poteva acquistare un Happy Meal a tema Neon Genesis Evangelion in cui si potevano trovare gli stessi giocattoli del concorso online. La reazione suscitata nei fan e consumatori è stata duplice. Da una parte si è scatenato un grande entusiasmo tra chi non aveva preso parte all’evento di dicembre, dall’altra fastidio e frustrazione tra coloro che invece avevano effettuato il preordine. Fortunatamente la nota catena ha potuto accontentare tutti grazie alla grande disponibilità dei prodotti.
Nonostante la situazione movimentata, i fan concordano all’unanimità sulla creatività che ha caratterizzato questa campagna. Tra nuovi prodotti aliementari nel menu serviti con packaging a tema e spot pubblicitari non convenzionali, il colosso americano ha saputo sfruttare al meglio questa collaborazione internazionale.
Questa speciale promozione che vede stringere la mano dell’americano Mc Donald’s e l’anime giapponese Neon Genesis Evangelion non è stata però la prima della storia. Sempre nel 2024 è stata lanciata una promozione a tema Godzilla, anch’essa di enorme successo. Per il momento non abbiamo notizie per il nostro paese e non sappiamo se mai questa promozione solcherà l’oceano nonostante il fandom italiano di Evangelion sia massiccio. Mc Donald’s aspettiamo solo te.