Beppe Vessicchio posa la bacchetta e annuncia che non dirigerà nessuno dei cantanti a Sanremo 2023: “Quest’anno poso la bacchetta, Sanremo 2023 lo faccio solo a parole. Non ci sarò, dichiaro ufficialmente che non ho nessuna direzione per nessuno degli artisti in gara né nei giovani, né nei Big“. Lo scorso anno aveva mancato l’appuntamento con la kermesse a causa del Covid, quest’anno invece si lancerà in un nuovo progetto. Sarà la voce di Italian do Hits Better un podcast per Amazon Music.
“Mi è arrivata la proposta di fare una chiacchierata con tutti i partecipanti al Festival. Mi è sembrata una cosa interessante. I cantanti si racconteranno a me e io racconterò a loro il festival che ho vissuto con aneddoti e ricordi dei miei momenti più speciali. Inoltre, ho curato personalmente la playlist ‘Dirige l’orchestra il maestro Vessicchio’ che sarà disponibile su Amazon Music“, ha rivelato a La Stampa.
Diventato ormai un’icona anche tra i giovanissimi, Vessicchio quest’anno si prenderà una pausa dalla direzione: “Non frequento più il mondo della produzione discografica e non è capitato. L’anno scorso ero con Le Vibrazioni anche perché con Francesco Sarcina c’è un legame di lunga data, così come il feeling e la stima che ho con Elio e le Storie tese, ma no, quest’anno non è capitato. L’anno scorso ho compiuto ventisei presenze come direttore e posso fare delle pause“.
Il direttore d’orchestra ha partecipato 26 volte al Festival di Sanremo, accompagnando alla vittoria quattro cantanti: Avion travel nel 2000, Alexia nel 2003, Valerio Scanu nel 2010 e Roberto Vecchioni nel 2011. Il pubblico ha chiesto a grande voce il suo ritorno, diventato presto anche un hashtag in più di una occasione: #UsciteVessicchio. Una nuova sfida per Vessicchio che si mette in gioco nel podcast, un formato amato e apprezzato dai giovani che ne fanno sempre più uso.