Giuseppe Tornatore adatterà Nuovo Cinema Paradiso in una serie TV prodotta da Marco Belardi attraverso la sua Bamboo Production e distribuita in streaming da un colosso del video on demand americano. A scrivere e dirigere i sei episodi della serie sarà lo stesso Tornatore. Variety ha riportato la notizia.
Nuovo Cinema Paradiso racconta la storia di una splendida sala cinematografica siciliana dove un ragazzo di nome Totò si innamora del cinema. Il film ha vinto il Premio Speciale della Giuria al Festival di Cannes nel 1989 e, l’anno dopo, ha vinto il Premio Oscar per il Miglior film straniero. Una versione restaurata del film è stata riproposta nel Regno Unito nel 2020.
Nuovo Cinema Paradiso “racconterà la stessa storia del film, ma in forma espansa con diversi filoni narrativi”, ha dichiarato il produttore Belardi in una nota stampa, confermando che Tornatore sta attualmente scrivendo il trattamento e l’episodio pilota, e che la serie dovrebbe debuttare nel 2023.
La serie metterà in luce “la forza di una madre, la solidarietà di un amico, il sesso come tabù, i trasferimenti forzati, le fughe e le marcate differenze sociali”, come ha sottolineato Belardi. Verranno inoltre approfondite le storie dei personaggi principali del villaggio siciliano fittizio di Giancaldo, dove si svolge il film, contestualizzando l’ascesa del cinema in Italia nel secondo dopoguerra.
Belardi ha inoltre dichiarato di avere in mente un documentario su come è nato Nuovo Cinema Paradiso, sia dal punto di vista creativo che produttivo; al momento, però, la realizzazione di questo documentario non è ancora stato autorizzata.
La Bamboo Production di Belardi ha recentemente concluso un accordo con Netflix per la produzione di due o tre film italiani originali non specificati per la piattaforma di streaming, oltre all’acquisizione dei diritti di streaming per altri tre film che la società sta producendo. Tra gli altri progetti di Bamboo figurano una bio-serie sul cantante-attore italiano Franco Califano, una serie sulla mafia milanese e Generazione Z sul “neonazismo e fascismo di oggi”, scritto dallo storico italiano e autore di M. Il figlio del secolo, Antonio Scurati.
Lo scrittore/regista di Nuovo Cinema Paradiso è tra i registi che stanno cercando di adattare i loro progetti passati in serie televisive. Recentemente, l’autore di Irma Vep, Olivier Assayas, ha reimmaginato il suo metafilm del 1996 per una serie HBO con Alicia Vikander e ha citato la necessità di finanziare produzioni europee.
“Siamo in un momento di profonda trasformazione di ciò che chiamiamo cinema, in termini di estetica, di finanziamento, di visione”, ha spiegato di recente lo scrittore e regista al Los Angeles Times. “Irma Vep, la versione originale e contemporanea, ha un piede nel passato e uno nel presente”.