La stoccata vincente è stato girato prevalentemente in Sicilia, precisamente a Catania, luogo di nascita di Paolo Pizzo, ma anche in alcune zone del Lazio, come a Roma. Le location scelte hanno contribuito a creare un’immagine realistica e ricca delle zone soprattutto siciliane. Ma andiamo a vedere nel dettaglio dove si sono svolte le riprese de La stoccata vincente.
Molte delle riprese del film tv su Paolo Pizzo La stoccata vincente si sono svolte a Catania, città natale del campione del mondo protagonista della storia vera raccontata. Le riprese si sono svolte anche in altri luoghi prettamente turistici della regione, come le località di Aci Trezza e Aci Castello, luoghi che raccontano una realtà prevalentemente di pescatori visto che si affacciano sul Mar Ionio. Non mancano le riprese spettacolari sull’Etna. Il celebre vulcano ha contribuito a donare alcune delle immagini più suggestive del film grazie ai suoi Crateri Silvestri a 2000 metri di altitudine, a nord di Nicolosi.
Fuori dalla Sicilia alcune riprese si sono svolte anche nella regione Lazio, in particolare nella capitale Roma e nei comuni di Guidonia Montecelio e Genzano di Roma. Non mancano le sponde del Lago di Bracciano, posto a nord della capitale, precisamente tra Vigna di Valle e Anguillara Sabazia.
La stoccata vincente è tratto dalla storia vera di Paolo Pizzo, lo schermidore italiano che, dopo essere guarito da un tumore al cervello in giovane età è diventato due volte campione del mondo di scherma, nel 2011 e nel 2017.