Anche quest’anno il Festival di Sanremo 2022 sarà l’evento canoro più importante nel panorama della musica italiana: ecco tutte le anticipazioni sulla 72esima edizione della kermesse, dalle date – dal 1 al 5 febbraio 2022 – ai cantanti e ai nomi di chi affiancherà il conduttore Amadeus sul palco del Teatro Ariston.
Quest’anno anno il Festival di Sanremo tornerà quindi a svolgersi nel mese di febbraio, più precisamente da martedì 1 a sabato 5 febbraio 2022 e andrà in onda, come da tradizione, su Rai 1, Radio2 e RaiPlay.
L’anno scorso il Festival della Canzone Italiana si è svolto a marzo e l’ultima volta che l’evento si era svolto interamente nel terzo mese dell’anno, fu nel 2005, per l’edizione condotta da Bonolis.
Chi Presenterà Sanremo 2022?
Sanremo 2022 sarà presentato da Amadeus, il conduttore, come sempre, sarà anche il direttore artistico della kermesse. È la terza volta consecutiva che l’ex DJ sale sul palco dell’Ariston come conduttore e nelle ultime due edizioni è stato affiancato da Fiorello. Nel 2020 furono ospiti del programma 9 donne, ovvero Diletta Leotta, Rula Jebreal, Emma D’Aquino, Laura Chimenti, Sabrina Salerno, Georgina Rodríguez, Alketa Vejsiu, Antonella Clerici e Francesca Sofia Novello.
Nel 2021 è stata la volta di Matilda De Angelis, Elodie, Vittoria Ceretti, Beatrice Venezi e Barbara Palombelli. Zlatan Ibrahimović e Achille Lauro sono stati gli ospiti fissi della manifestazione. Per l’edizione del 2022 nulla ancora è stato deciso, i nomi fatti fino ad oggi, come quello di Alessia Marcuzzi, non hanno trovato nessuna conferma.
Ad oggi non è chiaro se Fiorello affiancherà ancora il suo amico e le ultime voci dicono che lo showman siciliano sia fermamente convinto a non vestire i panni del co-conduttore per la terza volta.
Quali saranno i cantanti che parteciperanno al Festival di Sanremo 2022?
La lista dei cantanti che parteciperanno a Sanremo 2022 non è stata ancora rivelata ma sulla stampa sono stati fatti molti nomi, da Massimo Ranieri a Gianni Morandi – che sui social ha lasciato intendere di aver voglia di “tornare a cantare” dopo un periodo un po’ sfortunato, ma finora nessun rumor è stato confermato. Il magazine Chi ha fatto i nomi di Emma Marrone e Aka7even. TgCom aggiunge invece che tra i papabili ci sarebbero Elisa, Fabrizio Moro e Giusy Ferreri, Le Vibrazioni, i Boomdabash, Rettore con Ditonellapiaga, Tecla con Alfa, Rkomi, Ariete, Orchestraccia, Giovanni Caccamo, Il Tre, Eugenio in Via di Gioia e Elio e le Storie Tese. Ma ovviamente è tutto da vedere. Lo scorso anno a Sanremo trionfarono i Maneskin e qualcuno ha ipotizzato che il gruppo, vincitore dell’Eurovision Song Contest 2021 potrebbe tornare all’Ariston come ospite, Amadeus non ha confermato l’indiscrezione.
Ma quando saranno annunciati i big di Sanremo 2022? Lo scorso anno i nomi furono fatti durante la finale di Sanremo Giovani che quest’anno è programmata per mercoledì 15 dicembre 2021 in prima serata su Rai 1. Al più tardi verranno rivelati il 6 gennaio, durante la messa in onda dello Speciale Soliti Ignoti – Lotteria Italia.
Quanti cantanti parteciperanno a Sanremo 2022
Amadeus ha rivelato, durante una puntata di Porta a Porta, che quest’anno alla manifestazione parteciperanno 22 cantanti scelti dalla Direzione Artistica, a questi si aggiungono i primi 2 classificati di Sanremo Giovani, per un totale di 24 canzoni.
Come si svolgerà Sanremo 2022?
Il Festival di Sanremo 2022 occuperà cinque serate, dal martedì 1 febbraio a sabato 5 febbraio 2022. Martedì ascolteremo 12 delle 24 canzoni in gara che saranno votate dalla Sala Stampa. Nella seconda serata, quella di mercoledì, ascolteremo le rimanenti 12 canzoni, anche queste saranno giudicate dalla Sala Stampa. Mercoledì gli spettatori potranno godersi tutte le 24 canzoni, e questa volta a votarle saranno la giuria Demoscopica e il pubblico attraverso il televoto. La quarta serata è quella dedicata alle cover, italiane e straniere, tradizionalmente è possibile che molti artisti siano accompagnati da loro colleghi per inediti duetti. I brani saranno scelti tra quelli pubblicati negli anni ’60 ’70 o ’80. A votare sarà la Sala Stampa, la giuria Demoscopica e il pubblico attraverso il televoto, quest’ultimo peserà per il 34%. Sabato 2 febbraio infine, si esibiranno di nuovo tutti gli artisti giudicati dal televoto. Le 3 canzoni prime classificate saranno votate dalle tre giurie, anche questa volta il televoto del pubblico peserà per il 34%. La canzone più votata sarà la vincitrice di Sanremo 2022.
Come sono composte le giurie di Sanremo 2022
Nel capitolo precedente abbiamo parlato delle giurie che sceglieranno la canzone vincitrice di Sanremo 2022, come abbiamo detto sono 3: la Sala Stampa, la giuria Demoscopica e il pubblico attraverso il televoto. La giuria della Sala Stampa è divisa in tre sezioni: Carta Stampata, Web e Radio-tv che vale il 34%. La demoscopica è formata da 1000 giurati. Al televoto possono partecipare tutti gli spettatori del Festival che possono esprimere la propria preferenza attraverso un sms.