La trama di Red Dragon è incentrata sul detective Will Graham che deve scoprire l’identità di un pericoloso serial killer chiamato Lupo Mannaro. Per farlo sarà costretto a chiedere aiuto a un altro serial killer, da lui precedentemente catturato: Hannibal Lecter, un cannibale che sarà disposto ad aiutarlo e, allo stesso tempo, tenterà di vendicarsi dell’uomo che l’ha catturato, rivelando al Lupo Mannaro le mosse del detective e il suo indirizzo di casa tramite corrispondenza.
Red Dragon è, infatti, il prequel del più celebre film Il silenzio degli innocenti e racconta la cattura di Hannnibal Lecter avvenuta nel 1988 da parte del detective Will Graham, che ha un talento particolare nel mettersi nei panni dei serial killer e capirne il modus operandi. Rinchiuso in una prigione di massima sicurezza, tre anni dopo, Lecter vedrà il detective tornare da lui: c’è un nuovo serial killer, chiamato Lupo Mannaro (a causa degli omicidi compiuti durante le notti di luna piena), sfuggente. Will chiederà al cannibale di aiutarlo a precedere le mosse dell’assassino (che è un addetto di una ditta di audiovisivi, che venera una divinità inesistente chiamata Drago Rosso, il Red Dragon del titolo) per tentare di catturarlo. Lecter accetta, ma allo stesso tempo, per vendetta nei confronti di Will e ammirazione nei confronti del killer, instaurerà con il Lupo Mannaro una corrispondenza, così da svelargli le mosse del detective, oltre all’indirizzo di casa. Per Will le cose si faranno pericolose.
Tratto da un romanzo di Thomas Harris e remake del film di Michael Mann Manhunter – Frammenti di un omicidio, Red Dragon, diretto da Brett Ratner nel 2002, vede per la terza e ultima volta Anthony Hopkins vestire i panni di uno dei suoi personaggi più famosi, il cannibale Hannibal Lecter, con cui vinse un premio Oscar nel 1992. Con lui nel cast anche Edward Norton e Ralph Fiennes.